Bombette

Pubblicato il 15 Feb 2014 da Redazione
|
Categorized as
Uncategorized
2290
Tagged as

bombetteCon il termine bombette si indicano degli involtini di carne di manzo ripieni solitamente di formaggio e prosciutto tradizionalmente preparati in Puglia in tutto il territorio della Valle d’Itria (in particolare a Martina Franca, Cisternino, Locorotondo ed Alberobello), con ricette variabili da località a località.
Il nome fa evidentemente riferimento alla forma arrotondata e alle piccole dimensioni di questi involtini, nonché al loro ripieno che genera una vera “esplosione” di sapore.
Le bombette sono degli involtini di carne di dimensioni piccole (3–5 cm), preparati con fettine di manzo ripiene di tocchetti di caciocavallo locale assieme a prosciutto o, in alcuni casi, carne mista macinata e speziata (salsiccia). Questi involtini sono usualmente cotti sulla griglia e serviti tal quali o come ripieno per panini (ad esempio nella tipica puccia della Provincia di Taranto).
Esistono molte varianti di questa specialità, le cui ricette vengono spesso gelosamente e segretamente custodite dalle singole macellerie che ne fanno un vero e proprio vanto, originando una gran varietà di bombette “della casa”. Tra le più diffuse possiamo ricordare quelle senza alcuna farcia, semplicemente condite con sale e pepe, oppure quelle avvolte da una fettina di pancetta tesa, quelle contenenti prosciutto al posto della carne tritata o ancora quelle dal ripieno piccante spesso denominate “bombette messicane”.