Grande attesa per “L’Oro d’Italia 2014”, il concorso delle eccellenze

Pubblicato il 4 Mar 2014 da Redazione

extravergine_lecce_-_lecceL’olivicoltura si incontra nel Salento. Oltre 300 oli, esperti del settore e un incontro sulle principali tematiche riguardanti la filiera olivicola-olearia. Le eccellenze del mondo dell’oro verde si incontreranno alla manifestazione promossa da Coldiretti Lecce, Cea Posidonia e Olea – Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori che si terrà dal 7 al 9 marzo all’interno delle Officine Cantelmo di Lecce.
Tre giorni completamente dedicati al settore dell’olivicoltura italiana, ideati con la mission di diffondere e discutere le dinamiche e le tendenze dell’intero settore e fornire strumenti concreti utili allo sviluppo e alla promozione del comparto.
Previsti forum, grandi ospiti, tecnici con esperti, ricercatori e stakeholder con manifestazioni collaterali, momenti culturali ed educativi, degustazioni e, infine, il gran galà di premiazione de “L’Oro d’Italia 2014”. Premio che ha lo scopo di promuovere la cultura e la qualità dell’olio extravergine di oliva, mettendo in evidenza i migliori oli italiani nella vasta gamma della loro variabilità che rappresenta il punto di forza della produzione delle aziende italiane.
Durante la tre giorni si terrà anche il Convegno nazionale sull’olivicoltura italiana previsto nella mattinata del 7 marzo, che metterà a confronto gli esperti sui principali temi e sulle novità del nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, e “L’olivicoltura si ricerca” nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.30 con la partecipazione dei massimi ricercatori italiani, chiamati a illustrare il rapporto tra produzione, innovazione e tecnologia.
Durante la giornata dell’8 marzo, Festa delle donne, è previsto un incontro con testimonianze femminili che racconteranno la loro vita tra lavoro, passioni, impegno e successi.
Nella location leccese,per l’intera durata della manifestazione, non mancheranno le degustazioni dei prodotti a marchio collettivo “Prodotti Qualità di Puglia” e “Campagna Amica”.
Le premiazioni del concorso si terranno a Lecce sabato 8 marzo 2014, presso la Torre del Parco, in occasione dell’evento Extravergine@lecce2014.it “Gran Galà dell’Olio”, alla presenza dei produttori, delle autorità e dei media.