Cavatelli allo scoglio

Pubblicato il 5 Mar 2014 da Redazione

cavatelliscoglio

Ingredienti per 4 persone
500 gr di cavatelli
500 gr di cozze
500 gr di vongole
4-6 scampi
300 gr di gamberetti
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe
Brandy q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
3-4 spicchi piccoli tritati di aglio

Per prima cosa pulite molto bene sotto l’acqua fredda le cozze e le vongole. Togliete i gamberetti dai gusci e incidete (optional) un taglio per il lungo sul guscio degli scampi (sarà più facile estrarre la polpa una volta nel piatto). Pulite anche i gamberi, togliendo la testa e sfilando il guscio.
In una padella fate soffriggere nell’olio il trito con parte del prezzemolo (tenetene da parte un po’ che aggiungerete a fine cottura) e l’aglio. Aggiungere quindi i mitili (cozze e vongole). Saranno cotti quando i gusci si schiuderanno.
Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta. Aggiungere il sale e cuocete i cavatelli al dente.
Aggiungete gli scampi e i gamberetti ai mitili. Spruzzate con il brandy e fate fiammeggiare cercando di non incendiare la cucina. Come? Inclinate leggermente la padella verso il fornello fino a quando il pesce catturerà la fiamma. Fate fiammeggiare e, a fiamma spenta, lasciare cuocere per qualche minuto.
Aggiungere quindi un po’ di acqua di cottura della pasta (questa è la mossa segreta della ricetta).
Una volta pronti, scolate i cavatelli e metteteli a mantecare nella padella aggiungendo il restante prezzemolo e il pepe. Per dare colore al piatto, aggiungete un filo di olio a crudo.