“Pucciami”, le pucce pugliesi invadono la Capitale

Pubblicato il 8 Mar 2014 da Simona Giacobbi

pucciami

Sono partiti dalla Puglia in cerca di fortuna. No, non hanno varcato i confini nazionali ma hanno cercato un modo per riscattarsi, un modo per uscire dalla crisi e l’hanno fatto a Roma dove hanno portato i sapori pugliesi e creando una piccola catena di locali dal nome inequivocabile, “Pucciami”.
In fatto di cibo i pugliesi non hanno nulla da imparare. I sapori sono genuini, i colori riempiono l’anima e gli occhi, i profumi rievocano ricordi lontani. Ed ecco che un gruppo di ragazzi tarantini ha avuto un’idea decisamente vincente. Quella di partire alla volta della Capitale e colonizzarla con un vero e proprio marchio pugliese, la puccia, un tipo di pane tondo tipico del Salentino.
Nel menù di “Pucciami” – tre i punti vendita nel cuore di Roma – tante le pucce che richiamano i nomi di località pugliesi. Alta la qualità delle materie prime, dal pane alla focaccia fino alla puccia con oltre cento tipi di farcitura. Interessante anche le birre e i vini made in Puglia.
“Abbiamo voluto portare a Roma una parte di Puglia – ha detto Anita Nuzzi – Pucce sì, ma anche pizze, focacce, hot dog, panzerotti. E poi le insalate. Avendo esaurito i nomi delle province pugliesi abbiamo voluto dedicarle alle vie di Taranto. Tra i nostri clienti
tanti pugliesi ma anche molti romani e turisti stranieri incuirisiti dai nostri prodotti. Chiedono cosa sono gli uccelletti, la ricotta forte e il cacioricotta. Si portano via un pezzo di Puglia. Ma la puccia non si può tradurre. La puccia è puccia in qualsiasi lingua”.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+