Pizza Pioggia alla Martinese (Pizzeria Doppio Zero a Cisternino, BR)

Pubblicato il 13 Mar 2014 da Redazione

La pizza Pioggia

Le cose belle e buone, spesso, nascono per caso. L’importante, in campo gastronomico (ma non solo), è avere prodotti di qualità.
Su Puglia Mon Amour raramente recensiamo le pizzerie, perché non fanno parte della cultura gastronomica tradizionale pugliese in senso stretto. La pizza migliore al mondo è quella napoletana. Punto. E non si discute.
Però vogliamo raccontarvi lo stesso una storia speciale che riguarda una pizza, nata e pensata in Puglia, con prodotti tipici pugliesi e da un po’ di tempo servita in un locale pugliese: la pizzeria Doppio Zero di Cisternino (Brindisi).
La pizza Pioggia alla Martinese, questo il nome, nasce nell’estate del 2013 dall’idea dei due fondatori di Puglia Mon Amour, Simona Giacobbi e Gianvito Magistà, di ritorno da una scampagnata alla riscoperta dei sapori pugliesi.
Mozzarella e scamorza affumicata gentilmente concessi dal Caseificio Pioggia di Martina Franca (da qui il nome), capocollo di Martina DOP, salsa di pomodoro, origano e olio extravergine d’oliva rigorosamente pugliesi sono gli ingredienti base della pizza, ai quali si può aggiungere un po’ di rucola a fine cottura.
Una vera e propria “pioggia” di sapori e prodotti pugliesi su un’unica pizza. È stato questo il successo della pizza Pioggia alla Martinese.
Bartolo Allegrini, proprietario della pizzeria Doppio Zero di Cisternino, venuto a conoscenza dell’esistenza di questo accostamento di sapori e sempre alla ricerca nel suo locale di nuove pizze gourmet di alta qualità, nel novembre 2013 decide di proporla ai suoi clienti.
Oggi, la pizza Pioggia alla Martinese è tra le cinque più ordinate nella pizzeria Doppio Zero: non male per un’idea nata sul terrazzo di casa, grazie a un barbecue e alla passione di due ragazzi per la riscoperta dei prodotti tradizionali.
Sono ovviamente molte altre le pizze che si possono provare a Doppio Zero, ma nessuna è banale. Gli ingredienti sono ricercati, freschi e stagionali. La pasta, fatta lievitare per molte ore, risulta piacevolmente morbida e fragrante e come da tradizione napoletana, ovviamente, viene cotta in un forno a legna che raggiunge anche i 450°C.
Buona la scelta di birre alla spina o in bottiglia (anche artigianali) e qualche etichetta di vino.
La pizzeria Doppio Zero si trova nel centro storico di Cisternino, uno dei borghi più belli d’Italia. Il locale coniuga l’antico delle volte alte in pietra con il moderno dell’arredamento, per un mix casual-elegante.
La cortesia dei proprietari e del personale sono la ciliegina sulla torta.
E a proposito di dolci, non lasciatevi scappare un assaggio della ‘sette veli’ o della ‘tre cioccolati’, torte preparate da un noto pasticciere della zona. E come accompagnamento fatevi servire degli ottimi rosoli artigianali di masseria.

Per approfondire la storia della pizza Pioggia alla Martinese, cliccate qui.

PIZZERIA DOPPIO ZERO
Piazza Pellegrino Rossi
72100 Cisternino (Br)
tel. +39 080.444.4151
www.doppiozerocisternino.it