Al Pashà il terzo contest di abbinamento cibo-vino di Vinoway

Pubblicato il 15 Mar 2014 da Gianvito Magistà

pashàSi svolgerà giovedì 20 marzo presso il Pashà – Restaurant & Cafè a Conversano (Bari) la terza cena-contest Take! Puglia. Organizzata dal portale enogastronomico Vinoway.com con la collaborazione dell’Associazione Culturale e di Promozione VINOWAY ITALIA, si chiederà agli ospiti di mettere alla prova il proprio gusto giudicando il miglior abbinamento cibo-vino.

Per l’occasione lo chef stellato Maria Cicorella presenterà il suo “Coscetta di coniglio avvolta nella pancetta dolcemente arrostita, patata all’extravergine, asparagi e tartufo nero”.

Al piatto saranno abbinati, alla cieca, quattro vini pugliesi: Teresamanara (Negroamaro di Cantele); Enne (Negroamaro IGT Salento di Tenuta Tre Fontane); Le Braci (IGT Salento di Severino Garofano Vigneti e Cantine); Barone Pazzo (Primitivo IGT Salento di Vetrere).
Saranno i commensali a decretare quale sarà il miglior abbinamento cibo-vino tra quelli proposti, assegnando dei punteggi in centesimi. A loro non sarà chiesto di giudicare il piatto e il vino in sé per sé, ma di basarsi sulle sensazioni complessive e immediate che l’unione di queste eccellenze suscita durante la degustazione, come ricorda l’ideatore del format Davide Gangi. Svelati i vini, si redigerà la classifica calcolando la media dei voti dei commensali.
Prima dell’inizio della cena-contest alle ore 21, lo chef e le cantine si presenteranno agli ospiti per creare un legame tra produttore e appassionato, per far conoscere il vino e il piatto in degustazione direttamente dalle parole di chi lo produce, dando quindi vita ad un momento di convivialità, di scambio d’opinioni e di condivisione del piacere del mangiare e del bere bene.

Dopo la cena-contest il menù verrà integrato da filetto di triglia, foie gras, crema di riso e confettura di mele cotogne; orecchietta di grano arso, cavoli, pancetta e fonduta di canestrato; soufflé di mandorle e arancia con salsa di cioccolato amaro.
A quest’ultima portata Vinoway abbinerà il vino Passito di Primitivo di Cantine Imperatore.

Il prezzo della cena-contest è di 45 euro. I posti sono limitati, quindi la prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni su Take! Puglia, visitate www.takepuglia.it

Il Pashà – Restaurant & Cafè fa parte dei ristoranti Top Choice di Puglia Mon Amour. Potete leggere la nostra recensione cliccando qui.

Giornalista professionista di Conversano (Bari), laureato in Scienze giuridiche, amante della Puglia e dei suoi prodotti enogastronomici. Ha vissuto e lavorato a Toronto, in Canada, dove è stato co-fondatore e direttore responsabile del settimanale Sud Italia News. /// Journalist from Conversano (Bari). He loves Puglia and its local food and wine products. He worked in Toronto, Canada, where he was the co-founder and the editor in chief of the Italian language weekly 'Sud Italia News'.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @GianvitoMagista on Twitter
Add me on Google+