Vinitaly 2014, per la Puglia un’edizione tutta “Social wine”

Pubblicato il 25 Mar 2014 da Redazione

vinitalypuglia

Saranno 120 le aziende pugliesi che dal 6 al 9 aprile, all’interno del padiglione Puglia, parteciperanno alla 48esima edizione del Vinitaly di Verona. Il programma delle attività è messo a punto dall’Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, in collaborazione con Unioncamere Puglia.
La Puglia torna, quindi, anche quest’anno a Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati, fra buyers e aziende, giornalisti e produttori, titolari d’azienda ed enoappassionati.
Diversi i momenti rivolti ai visitatori dell’area espositiva con iniziative di intrattenimento tra cui “Vino & Social Network” grazie al quale ci si potrà divertire a farsi scattare una foto in uno splendido scenario pugliese come Castel del Monte e pubblicarla live sul proprio profilo di Facebook.
Nel corso della quattro giorni dedicata al vino previsti anche i laboratori del gusto di Slow Food con un abbinamento dei vini della Puglia ai Presidi simbolo delle eccellenze delle diverse aree della regione.
Tra i vari appuntamenti in calendario la degustazione dei vini della regione all’interno dell’Enoteca dei vini della Puglia. L’area gestita dall’Ais Puglia (Associazione Italiana Sommelier) permette di conoscere importanti vini dei nostri territori, dalla Daunia al Salento.
“Taste & Press” è lo spazio organizzato dal Movimento Turismo del Vino che prevede incontri tra i produttori pugliesi e importanti firme del giornalismo di settore. Parallelamente a questa iniziativa la Regione Puglia ha previsto inoltre, per il giorno 8 aprile, il workshop “Taste & Buy”. L’incontro è finalizzato a mettere in connessione i produttori e i buyers internazionali.
Tra gli altri appuntamenti irrinunciabili ritorna quello con “Le Donne del Vino” e le informazioni turistiche dell’Agenzia PugliaPromozione, con la premiazione dell’edizione 2013 del premio giornalistico “Terre del Primitivo” e con la presentazione, attraverso una serata di Gala, della III edizione del “Concorso enologico nazionale dei vini rosati d’Italia”, in programma il 6 e il 7 aprile a Veronafiere presso il Palazzo della Gran Guardia dalle 17 alle 23 e in calendario in Puglia la prossima Primavera.