“Daunia in the world”, sfida tra i fornelli a Manfredonia

Pubblicato il 2 Apr 2014 da Redazione

gatefoggia

Sfida fra i fornelli a Manfredonia. A gareggiare, studenti di istituti alberghieri di Capitanata. Gara vinta dagli ospiti lituani.
Mazzancolle fritte in crosta di semi di zucca, polpette di cacioricotta sempre in crosta, ma questa volta di fave, tortino di ortaggi con alici marinate. Un tris di antipasti, che ha vinto il premio “Daunia in the world”, organizzato dall’Associazione cuochi del Gargano e della Capitanata e ospitato dalla G.A.T.E. & GUSTO 2014, fiera della ristorazione e dell’accoglienza.
La gara, che si è svolta a Manfredonia, era riservata a studenti di istituti alberghieri della provincia di Foggia. E il bello è che a vincere sono stati studenti provenienti dalla lituania. Sono i ragazzi della scuola di turismo di Silutes, che attualmente stanno svolgendo uno stage a Rodi Garganico. La giuria, un assaggio dopo l’altro, ha stabilito che i più bravi sono loro: una sorpresa, anche perché la cucina lituana, nordica e grassa, è molto lontana dai sapori pugliesi. Ma i lituani hanno imparato bene.
Millefoglie di baccalà con pomodori, patate e verdure. È invece il piatto con il quale l’istituto Einaudi di Foggia, attenendosi alla tradizione, ha partecipato, classificandosi terzo.
C’erano anche gli studenti dell’istituto di formazione e istruzione professionale di Pietra Montecorvino. Hanno preparato bocconcini di maiale nero con crema di patate rosse di Volturino, verdure selvatiche e lampascioni. Sono arrivati secondi.