Enogastronomia, delegazione Usa in visita a Copertino fino al 6 aprile

Pubblicato il 3 Apr 2014 da Redazione

copertino

Una qualificata delegazione di ristoratori, buyer ed esperti di gourmet statunitensi – collegati al GRI, un network del settore, operativo in tutti gli Stati Uniti – sarà in Puglia dal 30 marzo al 6 aprile e visiterà le aziende di produzione agricola ed agroalimentare. Ogni anno, il GRI organizza una missione operativa in una Regione italiana (gli anni scorsi ha visitato anche il Molise e la Sardegna).
Gli obiettivi promozionali della missione sono promuovere la vendita dei prodotti agroalimentari e la cultura della ristorazione pugliesi sul mercato Usa. Luoghi di svolgimento: aziende di produzione agricola ed agroalimentare di tutta la Puglia. Eccezionalmente tale prestigiosa delegazione visiterà Copertino il 3 aprile.
La visita della delegazione americana nella Città di Copertino rappresenta uno degli step del progetto “Cupertino Usa – Copertino Italia Sister Cities” avviato un anno fa, consistente nel recupero dei rapporti istituzionali con la municipalità di Cupertino in California (dove ha sede la Apple) e nel costruire interessanti opportunità di interscambio sia culturale sia di promozione del territorio. Questo risultato dimostra che la programmazione e la continuità dell’azione promozionale, svolta nell’ambito del gemellaggio con Cupertino, stanno producendo, anche, delle opportunità di promozione commerciale, per quelle aziende più evolute, che puntano sull’internazionalizzazione dei loro prodotti e per la Città di Copertino.
Per rendere evidente la portata dell’incoming promozionale, basta un nome per tutti: Tony May, chef e proprietario del prestigioso ristorante San Domenico di Manhattan che guiderà la delegazione. Si tratta di circa 15 componenti, interessati a visitare e promuovere l’area territoriale del Comune di Copertino e le aziende di produzione agricola ed agroalimentare che risiedono in questa zona.
La missione ha, in primo luogo, l’obiettivo di far conoscere e visitare le strutture di produzione delle nostre aziende agricole e agroalimentari, allo scopo di promuovere i prodotti delle nostre aziende nei loro rispettivi ambiti lavorativi negli Stati Uniti. Inoltre, tale missione promozionale, avrà l’ulteriore scopo di promuovere anche il territorio copertinese e quindi, il turismo rurale connesso alle attività produttive agricole, espressione delle tipicità territoriali.
La delegazione visiterà il meraviglioso castello accolta dal sindaco di Copertino Giuseppe Rosafio e alcune aziende copertinesi promotrici dell’evento tra le quali spiccano “Cupertinum antica cantina del Salento”, forno fratelli Sabato e Azienda “Tenuta Cambro'” fratelli Petito.