Giulio Scialpi di Noci campione del mondo di pizza

Pubblicato il 10 Apr 2014 da Redazione

Scialpi

Si sono concluse nella tarda notte del 9 aprile al Pala Cassa di Fiere di Parma le ultime gare del 23° Campionato Mondiale della Pizza, che si conferma essere la maggiore manifestazione internazionale del settore con più di trenta team internazionali in gara.
Più di 600 concorrenti si sono sfidati a colpi di pizza davanti ad una giuria internazionale composta da più di 30 giudici.
Sono state più di 30 le nazioni rappresentate a Parma, tra i team più numerosi il USPizzaTeam che ha visto la partecipazione di trenta americani.
A vincere tra più di 600 concorrenti è stato il pizzaiolo di Noci Giulio Scialpi del ristorante-pizzeria “Barsento”, con la pizza “Contadina” (mozzarella stracciatella, melanzana nostrana saltata, caciocavallo, pangrattato con alici e burrata).
“Tutti ci aspettiamo di vincere”, ha affermato Scialpi accompagnato nella trasferta dal gestore del locale Francesco Colucci, entrambi con mogli e figli al seguito a completare l’allegro quadretto di famiglia che ha accompagnato il neocampione nella manifestazione di Parma. “È dal 2000 che provo a vincere questa manifestazione e ora che ci sono riuscito sono contentissimo. A chi dedico la mia vittoria? Ai miei figli e a mia moglie. Ho scelto di portare una pizza con ingredienti a chilometri zero, perché volevo dare al mio piatto un tocco personale, con ingredienti del mio paese, Noci, ‘città dell’enogastronomia’, e della regione da cui provengo, la Puglia: mozzarella stracciatella, melanzane, pomodorini, caciocavallo, burrata e alici sono alcuni dei prodotti più tipici del nostro territorio”.
“Gli stessi prodotti che potete trovare all’interno del nostro ristorante – pizzeria Barsento, realizzati da me e dallo chef Sergio Dongiovanni che tanti buoni consigli mi ha dato anche per la realizzazione della pizza campione del mondo, tutta basata sulla qualità dei nostri prodotti caseari, quelli di Noci e della Murgia dei trulli”.