Foglie di ulivo con capocollo di Martina Franca e funghi cardoncelli su fonduta di caciocavallo reale

Pubblicato il 16 Apr 2014 da Simona Giacobbi

IMG_2994pma

Ingredienti per 2 persone

150 g di foglie d’ulivo agli spinaci
2 fette spesse di capocollo, in cubetti
4-5 funghi cardoncelli
olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla tritata
80 g caciocavallo reale del Caseificio Pioggia
150 ml panna o latte
noce moscata
1/2 bicchiere di vino primitivo dolce (passito)
sale (per l’acqua della pasta)

Procedimento

Pulite i funghi con carta assorbente da cucina e risciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente. Asciugateli e tagliateli a fettine. In una pentola larga fate soffriggere la cipolla, aggiungete i cubetti di capocollo, sfumate con 1/2 bicchiere di vino primitivo dolce. Aggiungete i funghi. Lasciate cuocere per 10 minuti e aggiungete il pepe. Non aggiungete il sale in quanto il capocollo è già molto saporito.
Nel frattempo fate bollire l’acqua. Salate e aggiungete le foglie d’ulivo. Scolatele 3 minuti prima della fine della cottura.
Preparate intanto un tegamino con acqua e fate bollire. A bagnomaria sciogliete nella panna il caciocavallo grattugiato o tagliato in cubetti piccolissimi. Aggiungete un pizzico di noce moscata in polvere.
Scolate la pasta e aggiungetela alla padella con il condimento. Lasciate cuocere altri 2-3 minuti.
Servite versando nel piatto fondo la fonduta di caciocavallo e aggiungete la pasta con il condimento. Innaffiata con un ottimo olio extravergine d’oliva pugliese.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+