Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella

Pubblicato il 18 Apr 2014 da Redazione

panzerottifritti2

Il panzerotto è un tipo di pietanza da rosticceria, un calzone, chiuso su sé stesso, a forma di mezzaluna. Per avere maggiori informazioni consultate la nostra Enclicopedia dei Sapori cliccando qui!

Ingredienti per 25 panzerotti circa

1 kg farina
1 cubetto lievito di birra
400 ml acqua
1,5 cucchiai sale fino
1,5 kg mozzarella
800 gr pomodori pelati
100 gr pecorino romano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
1 lt olio per frittura

Versate sul vostro piano di lavoro la farina a fontana, il sale, il lievito sbriciolato e poco per volta l’acqua tiepida lavorando l’impasto fino a che non risulterà liscio e della consistenza della pasta per pizza.
Una volta terminato di impastare formate un palla e mettetela dentro una ciotola coprendola con un canovaccio e una coperta. Lasciate lievitare per 2 ore finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Mentre l’impasto lievita preparate il ripieno per i panzerotti. Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela sgocciolare in uno scolapasta. Sminuzzate i pomodori pelati e metteteli a sgocciolare in un altro scolapasta. In una ciotola mescolate la mozzarella, i pomodori pelati, il pecorino romano grattugiato, il sale e il pepe.
Quando l’impasto sarà pronto dividete l’impasto in palline (circa 60/80 gr a seconda della dimensione desiderata dei panzerotti) e ponete sul ripiano infarinato disponendole a distanza l’una dall’altra.
Stendete ogni pallina con un matterello dando una forma tonda del diametro di 15/20 cm.
Riscaldate in una padella capiente, preferibilmente larga, l’olio per friggere.
Mettete al centro un cucchiaio abbondante di ripieno, richiudete il panzerotto formando una mezzaluna e sigillate per bene il bordo esercitando pressione con le dita. Ripiegate il bordo del panzerotto verso l’interno e schiacciatelo premendo con i rebbi di una forchetta per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Immergete i panzerotti nell’olio bollente e friggeteli pochi per volta per 4-5 minuti per parte rigirandoli spesso e mantenendoli ben spaziati tra di loro.
A cottura ultimata, quando avranno raggiunto un bel colore dorato, poneteli su carta assorbente da cucina in modo da togliere l’olio in eccesso.
Servite i panzerotti caldi.