Frittata di lampascioni

Pubblicato il 24 Apr 2014 da Redazione

frittatalampascioni

La frittata di lampascioni è una ricetta che appartiene alla tradizione culinaria pugliese. Ha come base gli ingredienti per la classica frittata di uova ma viene arricchita dai lampascioni lessati. Il lampascione (o lampagione) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Liliaceae, diffusa nelle regioni mediterranee. Il bulbo globuloso di questa pianta è ricco di sali minerali e cresce a circa 12-20 cm circa nel sottosuolo, assomiglia a una cipolla, ma ha dimensioni molto più piccole. Ha un sapore piuttosto amarognolo. Il bulbo del lampascione viene coltivato in tutta la Puglia. I lampascioni sono noti per la grandezza e il sapore deciso, per le proprietà alimentari e persino terapeutiche. Vi sono diversi modi per prepararli: alla griglia, al forno, in agro, con le uova, dorati e fritti, alla brace, sott’aceto, in salamoia e trifolati.

Ingredienti per 1 frittata
300 g lampascioni
4 uova
80 g pecorino romano grattugiato
sale fino q.b.
4 cucchiai olio extra vergine di oliva

Pulite i lampascioni eliminando tutto il terriccio, asportate la punta ed eliminate la guaina che li ricopre, eliminando anche la radice.
Man mano che pulite i lampascioni metteteli in una zuppiera acqua fredda, in modo che non diventino neri, quindi lavateli bene e scolateli.
Mettete i lampascioni in una pentola con acqua fredda senza sale, portate a bollore e fate lessare i lampascioni per 60 minuti circa.
Prima di toglierli dal fuoco verificate con una forchetta la cottura, quando penetrerà facilmente nei lampascioni, scolateli e metteteli in una coppa con acqua fredda cambiandola 2/3 volte in modo tale che perdano l’amarognolo.
In una padella bassa e larga fate scaldare 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, unite i lampascioni cotti, schiacciateli con l’aiuto un cucchiaio di legno e fate insaporire per 10 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato e il sale fino.
Unite ai lampascioni il composto di uova, alzate la fiamma e fate cuocere, a fuoco vivace, per 3 minuti, mettete il coperchio e continuate la cottura delle frittata a fuoco basso in modo che possa cuocersi in modo uniforme anche all’interno.
Quando i bordi della frittata diventeranno ben dorati, aiutandovi con un coperchio, girate la frittata e fatela dorare anche dall’altro lato.
Quando sarà ben cotta fate scivolare la frittata di lampascioni su un piatto coperto di carta assorbente da cucina, in modo che possa perdere l’unto in eccesso, tagliatela a spicchi e servitela calda o fredda.