Nasce nel porto di Bari l’info point sui prodotti tipici locali

Pubblicato il 2 Mag 2014 da Redazione

I Filari

Lunedì 5 maggio aprirà i battenti, presso il porto di Bari (Terminal Crociere), l’info point per la promozione dei prodotti tipici del territorio. L’iniziativa è promossa e sostenuta dalla Provincia di Bari con la collaborazione della Provincia di Barletta-Andria-Trani e del Gal Le Città di Castel del Monte.
Il progetto, volto alla valorizzazione delle eccellenze locali, si è concretizzato con la realizzazione di una valigetta verde, denominata I FILARI (foto), contenente tre eccellenze enogastronomiche di due Province pugliesi: il vino Castel del Monte DOC ROSSO, il Primitivo DOC di Gioia del Colle e l’olio extravergine d’oliva DOP Terra di Bari.
La valigetta, che sarà distribuita presso l’info point nel porto di Bari, è abbinata ad un depliant con schede tecniche dei prodotti, suggestive immagini e descrizioni evocative del territorio con l’obiettivo di trasmettere ai circa quindici mila crocieristi in transito ogni settimana nel capoluogo pugliese la qualità, il gusto, l’amore per tali bontà.
«Le nostre eccellenze enogastronomiche rappresentano un efficace biglietto da visita del nostro territorio in tutto il mondo», afferma il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli. «Con questo progetto i turisti che arrivano in Terra di Bari potranno scegliere di portarsi a casa un pezzo della nostra regione, quella conosciuta per l’inconfondibile qualità dei prodotti. Un’idea semplice, ma efficace che nasce da una forte sinergia istituzionale».
L’apertura dell’info point presso il porto di Bari fa parte di una strategia promozionale che prevede inoltre la partecipazione a fiere, eventi di settore, approdi nella Grande Distribuzione Organizzata e l’inserimento nel progetto di altre produzioni di eccellenza.

Alla cerimonia di apertura dell’info point interverranno:
– il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli;
– il presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola;
– l’assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Provincia di Bari, Francesco Caputo;
– l’ssessore alle Attività Produttive della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Tonia Spina;
– il presidente del Gal “Le Città di Castel del Monte”, Nicola Giorgino;
– il presidente dell’Autorità Portuale del Levante, Franco Mariani;
– il segretario generale dell’Autorità Portuale del Levante, Mario Sommariva;
– direttore del “Gal Le Città di Castel del Monte”, Paolo de Leonardis;
– il presidente del Consorzio di Tutela dei vini DOC Castel del Monte, Francesco Liantonio;
– il presidente del Consorzio di Valorizzazione e Tutela dei vini DOC Gioia del Colle, Francesco Mastrangelo;
– il presidente del Consorzio di Tutela DOP Terra di Bari, Nicola Barbera