La Puglia tra le mete turistiche preferite per prenotazioni sul web

Pubblicato il 20 Mag 2014 da Simona Giacobbi

trullipma

Tra maggio e luglio un italiano su due prenoterà la propria vacanza estiva sul web: Puglia, Toscana ed Emilia romagna tra le destinazioni preferite.
È quanto emerge da un’indagine, presentata oggi nel corso della Conferenza italiana del turismo, condotta dall’istituto Piepoli per conto di Confturismo-Confcommercio su un campione di mille persone.
Più di un italiano su due (54%) è solito organizzare il viaggio con largo anticipo e questa abitudine è preponderante soprattutto fra i più giovani. Sempre i giovani sono coloro che utilizzano maggiormente internet per la prenotazione del viaggio, anche se ormai non solo loro fanno uso di questo strumento.
Come destinazione, quasi 8 italiani su 10 scelgono l’Italia per un viaggio da compiere tra maggio e luglio, con Puglia, Toscana ed Emilia Romagna fra i primi posti. Il mare rimane la meta preferita dal 60% degli intervistati, seguita a distanza dalle città d’arte (25%) per le quali le destinazioni estere ottengono un buon posizionamento, e dalla montagna (14%), citata soprattutto da chi ha più di 55 anni.
Si conferma vincente il viaggio in coppia (44%) seguito da quello in compagnia della famiglia (37%). Più basse le
percentuali di chi sceglie di andare in viaggio con amici (22% ma sale al 36% tra i piu’ giovani) o da solo (7%).

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Inventrice della Pizza Pioggia servita, insieme alla Pizza Puglia Mon Amour, nel menu di una pizzeria di Cisternino, ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+