Ritorna il Mercatino del Gusto a Maglie

Pubblicato il 27 Mag 2014 da Simona Giacobbi

mercatino-del-gusto

Ritorna il Mercatino del Gusto, manifestazione di cultura enogastronomica giunta ormai alla quindicesima edizione. L’evento si terrà a Maglie dal 1 al 5 agosto, e si rivolge a operatori della comunicazione, giornalisti, blogger, esperti e ricercatori che hanno valorizzato il territorio attraverso articoli, servizio radiotelevisivi, reportage fotografici, pubblicazioni o campagne di comunicazione sul tema territorio, sostenibilità e innovazione.
Durante la cerimonia della premiazione che si svolgerà il primo agosto, in apertura dell’evento, ai primi tre classificati sarà assegnata dalla giuria coordinata da Giacomo Mojoli, esperto in design thinking applicato al Food & Wine, una fornitura di prodotti del territorio pugliese e un soggiorno di tre giorni. Inoltre saranno conferite alcune menzioni speciali a ristoratori, chef, produttori e aziende che si sono attivate per la promozione del territorio.

La manifestazione prende il nome dalle oltre novanta bancarelle di espositori e produttori pugliesi di olio, vino e birra artigianale. Cinque giorni di laboratori, cene, street food, musica e tanto altro.
L’organizzazione è a cura del Comitato Mercatino del Gusto con il sostegno di Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Maglie e numerose aziende private.
Le iscrizioni sono aperte fino al 23 giugno.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Inventrice della Pizza Pioggia servita, insieme alla Pizza Puglia Mon Amour, nel menu di una pizzeria di Cisternino, ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+