Turismo, la Puglia batte la Toscana: parola del Sunday Times

Pubblicato il 6 Giu 2014 da Simona Giacobbi

Screen shot 2014-06-06 at 12.15.11 PM

La Puglia sta superando la Toscana in fatto di attrattività turistica. Lo scrive l’autorevole quotidiano inglese Sunday Times. L’articolo esalta l’ascesa delle mete pugliesi nei primi tre mesi del 2014. “Un segreto ben custodito, con le sue acque turchesi, gli uliveti argentati e i paesaggi mozzafiato”. E il titolo dice tutto: “Why Puglia trumps Tuscany – and where to buy” (“Perché la Puglia batte la Toscana – e dove comprare”.

Insomma, la Puglia sarebbe “più economica, più calda e meno turistica” della ben più nota Toscana, tanto da essere il posto “ideale” dove comprare una casa, una masseria tipica o un trullo. Sono tanti, infatti, i britannici che iniziano a richiedere informazioni sulle case pugliesi sul portale immobiliare italiano Gate-Away.com. Richieste – come specifica il Sole 24 Ore, che sono aumentate del 117% nel 2103. Per esempio, si può trovare una villa vicino a Ostuni, la Città Bianca, tra le più belle della Puglia, con tre camere da letto e due bagni, con uliveti, a partire da 300mila euro.
In questa classifica la Puglia ha superato la Liguria, collocandosi al secondo posto dopo la Toscana.

Inoltre, secondo l’Osservatorio regionale si registra un +3% di arrivi e un record di stranieri, +10% rispetto al 2013, un primo chiaro segnale di destagionalizzazione.
L’inizio spumeggiante fa ben sperare per l’apertura della stagione estiva. Si registra un +20% di prenotazioni dall’Europa. Ma preoccupa l’emergenza falesie e la chiusure di tratti di costa a rischio di crolli. A Londra la Regione tranquillizzerà i tour operator presentando l’anteprima del musical “Walking on Sunshine” il musical interamente girato nel Salento. “L’obiettivo è contrastare eventuali campagne di discredito che arrivano sulla questione falesie e crolli in Salento e sul Gargano. L’alta stagione non avrà battute d’arresto date le premesse”, ha dichiarato Silvia Godelli, assessore al Turismo della Regione Puglia.

Ostuni

Ostuni

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+