La Festa del Pane dal 13 al 15 giugno ad Altamura

Pubblicato il 7 Giu 2014 da Redazione

paneSi terrà ad Altamura dal 13 al 15 giugno la Festa del Pane. Un evento che, in un momento di acclarata crisi, può essere un esempio per il rilancio economico e lo sviluppo del territorio. Capofila di una lunga serie di organizzazioni e associazioni aderenti all’iniziativa il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il C.E.T.S. (Carta Europea del Turismo Sostenibile) promuoverà l’evento a livello europeo.

Il progetto Festa del Pane è uno strumento di promozione turistica e del territorio che partendo dal più semplice dei prodotti alimentari, a pieno titolo riconosciuto nel mondo come la base primaria dell’alimentazione, intende creare un circuito virtuoso di conoscenza non solo gastronomica ma soprattutto culturale.

Il pane non è solo buono da mangiare, ma anche buono da conoscere, il viaggio nella memoria ci ha portato ad esplorare l’affascinante mondo del pane e l’antica, complessa e misteriosa simbologia ad esso legata. Il recupero della memoria è una eredità di inestimabile valore, patrimonio culturale e identitario di una comunità come quella altamurana, una memoria che andrebbe altrimenti perduta se non si stimola la diffusione della cultura del Pane.

I visitatori di questa III edizione potranno visitare i Forni Storici del Borgo Antico accomodarsi all’esterno su tavoli e panche per gustare i piatti tipici della nostra tradizione popolare accompagnati da Pane e Focacce caldi con vino primitivo. Inoltre grazie al contributo delle numerose collaborazioni potranno frequentare laboratori didattici e del gusto, effettuare visite guidate Fuori e dentro le Mura, partecipare a workshop e manifestazioni espositive e simili sul prodotto e le sue suggestioni, sulla valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche, storiche e culturali.

La sinergia tra le varie associazioni (Parco Alta Murgia, Diocesi di Altamura, Università di Bari, A.B.M.C., MiBac, ProLoco di Altamura, Puglia in Masseria, Slow Food Condotta delle Murge, AlTurismo, A.S. Happy Runners, A.I.M.C., Clemente Viaggi) offrirà un programma vario con appuntamenti interessanti dal 13 al 15 giugno 2014, reperibile sul sito www.festadelpanealtamura.it o personalmente presso la sede di Altamura Eventi in Piazzetta San Giovanni n.1, la Pro Loco di Altamura in p.zza Repubblica Altamura, l’info-point di AlTurismo presso la cattedrale di Altamura, la sede di Puglia in Masseria di Piazza Duomo.