Nicola Fasano di Casamassima vince “Maratona a Tavola” con la sua pizza barese doc

Pubblicato il 13 Giu 2014 da Simona Giacobbi

Screen shot 2014-06-11 at 2.48.01 PM

È di Casamassima il pizzaiolo premiato per la miglior pizza barese doc in tre tappe della manifestazione “Maratona a tavola”. Lunedì 9 giugno i meritati riconoscimenti.
“Un pizzaiolo doc si riconosce dalla pulizia e dai tempi di lievitazione dell’impasto – dice Alfredo Leone, organizzatore di Maratona a tavola – Se è meno di 72 ore è un pizzaiolo, se supera queste ore allora possiamo definirlo pizzaiolo doc.
Nicola Fasano, pizzaiolo di Casamassima, ha vinto tutte e tre le tappe della manifestazione gastronomica: Polignano, Cosenza e Pontecagnano (Salerno). Tre tappe tutte dedicate alla pizza. Alla manifestazione di Salerno ha realizzato una pizza barese con salsiccia e rape mentre a Cosenza ha preparato “una pizza barese con asparagi, pomodorini, salsiccia e fior di latte della Murgia”, facendole assaggiare a una giuria di 16 membri tra cui il presidente Leone. “Per la pizza utilizziamo il lievito madre e stendiamo schiacciando i bordi, cosa che non avviene nella preparazione di quella tipica napoletana”, ha detto Fasano.
Ingredienti made in Puglia per la pizza che ha sbaragliato gli altri duecento concorrenti e che Nicola fa nel suo locale, il Davì di Casamassima che ha aperto da 4 anni e dove è stato premiato da Domenico Birardi, sindaco della cittadina in provincia di Bari.
Fasano ha iniziato ad avvicinarsi alle gare enogastronomiche dopo essere diventato pizzaiolo a tutti gli effetti un anno fa grazie alla “Scuola italiana pizzaioli”.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+