Marchio Prodotti di Qualità Puglia anche per la filiera ittica

Pubblicato il 20 Giu 2014 da Redazione

pesceSono allo studio i disciplinari di produzione del settore ittico da utilizzare per l’uso del marchio “Prodotti di Qualità Puglia”. I disciplinari potrebbero essere quattro per soddisfare tutte le categorie della filiera ittica: “Prodotti della pesca Lagunari”, “Prodotti della pesca freschi”, “Prodotti Molluschi” e “Prodotti ittici di allevamento in mare”.
È quanto è emerso nell’incontro presieduto dall’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni con i funzionari regionali, i tecnici dell’IAMB (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari), i rappresentanti delle Associazioni di Professionali del settore Pesca ed esperti del Settore Ittico. In particolare, nel corso della riunione sono stati esaminati gli aspetti necessari per ottenere prodotti a “Marchio di Qualità” con caratteristiche qualitative superiori.
“Stiamo provando a ridare slancio ed entusiasmo ad una delle risorse più significative della Puglia – ha commentato Nardoni – perché il mare, oltre ad esercitare un grande fascino sul piano paesaggistico ed ambientale, costituisce un interesse economico di indubbio rilievo che intendiamo continuare a promuovere e a valorizzare. Il Marchio di Qualità rappresenta un’ulteriore opportunità per far crescere e far conoscere le produzioni di pregio regionali, comprese quelle del comparto ittico. La concessione del marchio, poiché favorisce anche le procedure della tracciabilità, diventa garanzia per il consumatore e può contribuire ad elevare i livelli di remunerazione degli operatori del settore”.