La cucina del Sol Levante passa dall’Eccelsa di Alberobello

Pubblicato il 9 Jul 2014 da Redazione

eccelsa-sushi

Sempre più desiderato e richiesto, il sushi – piatto simbolo per eccellenza della cucina giapponese all’estero – sta riscontrando notevole successo anche in Italia. Dall’aspetto elegante ed essenziale, noto per essere un cibo salutare, questa specialità orientale si presenta come una piccola opera d’arte da gustare prima con gli occhi e poi col palato. Una tradizione culinaria i cui segreti saranno svelati durante il corso di sushi organizzato presso Eccelsa, Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare ad Alberobello.
Il corso teorico-pratico, rivolto a tutti gli appassionati e cultori della cucina orientale e naturale, si terrà venerdì 18 luglio a partire dalle ore 15. Una full-immersion nella cucina giapponese per imparare a conoscere e scegliere le materie prime e realizzare sushi e sashimi a regola d’arte, seguendo un metodo di lavoro altamente professionale.
A guidare i partecipanti in questo percorso tra i sapori, i profumi e i colori della cucina orientale, coinvolgendoli in esercitazioni individuali, Harumi Nakamura, cuoca giapponese innamorata della Puglia, con una ricca esperienza professionale al fianco di noti chef del nostro territorio.

Questo il programma della giornata:
– introduzione al sushi e sashimi
– ingredienti di base e salse
– riso: cottura e marinatura
– verdure: preparazione, mondatura e taglio
– pesce: introduzione (tipologie, qualità, freschezza)
– preparazione, pulizia e taglio del pesce nel sushi e nel sashimi

Al termine del corso sarà possibile degustare le specialità realizzate.

Per info e prenotazioni
tel. 080 2461249 – email info@istitutoeccelsa.it
www.istitutoeccelsa.it