GNAM!, street food e prodotti tipici a Martina Franca

Pubblicato il 29 Lug 2014 da Redazione

100X140Artigiani del gusto all’opera, ovvero un viaggio a lenta velocità attraverso ricette storiche e prodotti tipici: Martina Franca ospiterà dall’11 al 14 settembre un evento durante il quale sarà possibile assaggiare la migliore cucina di strada. E non sarà certo solo un mangiare un boccone «al volo», perché la prima edizione di GNAM! promette di diventare un percorso a lenta velocità sui sapori migliori che la nostra tradizione mediterranea possa offrire, attraverso numerose isole gastronomiche che proporranno ai visitatori i cibi di strada provenienti da regioni italiane e non solo, cucinati, raccontati e preparati dal vivo dai produttori, in abbinamento a vini del territorio.
L’evento trasformerà il centro storico di Martina in una grande festa gastronomica dove unire convivialità, piacere, culture vicine e lontane, all’insegna della più antica, autentica e gustosa forma di ristorazione. Un programma culturale parallelo con incontri, degustazioni, talk food, musica, artisti di strada completeranno l’esperienza rendendola unica e assolutamente originale, nutrendo anche la mente oltre che lo stomaco.
La prima edizione di GNAM! si propone di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali e etnici, puntando sulla bio-diversità e la genuinità dei prodotti agro-alimentari tipici: questa è la filosofia del Festival che ben si sposa anche, fra momenti di condivisione, aggregazione e confronto, con i temi proposti dall’Expo 2015. Particolare attenzione sarà riservata a creare un basso impatto ambientale nei rifiuti, grazie all’utilizzo di materiali naturali e riciclabili per le degustazioni.