Calici di Stelle sotto il cielo di Trani, prossima tappa a Copertino

Pubblicato il 6 Ago 2014 da Redazione

Screen shot 2014-08-06 at 12.35.48 PM

Grande successo ieri sera, martedì 5 agosto, a Trani per la XVI edizione di calici di stelle, la manifestazione enologica organizzata dal Movimento Turismo del Vino (MTV).
Il binomio turismo-vino sarà riproposto domenica prossima a Copertino. Intanto la tappa di apertura a Trani si è confermata vincente sotto i due aspetti: la bellezza del centro storico della perla dell’Adriatico e la presenza delle migliori etichette pugliesi.

Oltre cinquanta i banchi di assaggio dislocati anche sul porto tranese. La serata, dedicata a Domenico Modugno, nel ventennale della sua scomparsa, ha presentato anche una chicca per i professionisti degustatori di vino: una particolare caccia al tesoro tra i sentori caratteristici dei vitigni autoctoni pugliesi. Dopo essersi dotati del kit di degustazione, i visitatori hanno attraversato il percorso diviso per territori vitivinicoli, “Terre di Federico”, “Magna Grecia” e “Salento”.

Un grandissimo successo se si pensa che alle 23 i kit di Calici di stelle erano stati già tutti venduti. Oltre 2000, secondo quanto riferito dagli addetti dell’organizzazione presenti in piazza Trieste. In attesa dei dati ufficiali, l’incasso dalla vendita dei tagliandi per le degustazioni di vino ed olio dovrebbe aggirarsi intorno ai 20mila euro. Circa 30mila, invece, si stima siano state le presenze all’edizione 2014 di Calici di stelle.

Spazio di rilievo anche per gli oli extravergine di oliva, pregiata vetrina per l’oro verde di Puglia. Per i più esigenti il movimento Turismo del Vino ha organizzato un appuntamento per venerdì sera presso una cantina di San sSvero per celebrare il naturale binomio vino-gastronomia. Anche questa edizione di Calici di Stelle ha avuto riscontri più che positivi, segno evidente di come questo evento sia una realtà consolidata nel nostro territorio e fulcro importante dell’estate tranese.

Tra i presenti, anche Francesca Neri, reduce dalla talk del Trani International Festival, che ha voluto assaggiare il Moscato di Trani, accompagnata dal sindaco, Gigi Riserbato e dal prefetto Clara Minerva.

“Un successo. La città è bellissima e l’organizzazione sul posto perfetta”, ha detto Vittoria Cisonno, direttore del MVT Puglia, che rinnova l’appuntamento per domenica 10 agosto a Copertino, ultima tappa pugliese di Calici di Stelle 2014. Qui il programma.