“Ferragosto fra i Trulli”: tradizioni, musica e buon cibo al Grand Hotel La Chiusa di Chietri

Pubblicato il 18 Ago 2014 da Simona Giacobbi

Ferragosto fra i Trulli

Un prato verde sovrastato da lunghe scie di luci. Grandi tavolate e palloncini bianchi sospesi nel cielo. Le scale in legno illuminate, appoggiate ai tronchi degli ulivi. Sullo sfondo i trulli illuminati. Tanta musica, la pizzica, mangiafuoco, trampolieri. Più di trecento gli invitati. L’atmosfera è da favola, quasi magica. La scenografia, da film. È stato questo il “Ferragosto fra i Trulli”, una serata all’insegna della gastronomia, del costume e della musica popolare pugliese che il Grand Hotel La Chiusa di Chietri di Alberobello – struttura a quattro stelle aperta tutto l’anno e situata in un Parco Mediterraneo di 10 ettari, con 150 unità abitative di cui 12 in Trulli del Seicento – organizza ogni anno per i suoi clienti.

Un momento di convivialità ormai diventato un appuntamento fisso del Resort per regalare agli ospiti una serata mondana e farli immergere nella tradizione pugliese grazie alla partecipazione del Gruppo Folkloristico “Città dei Trulli” di Alberobello.

Durante la serata, che si è tenuta il 14 agosto, un aperitivo e una cena a buffet per assaporare i gusti e sapori della gastronomia pugliese. Deliziose le burrate e mozzarelle ancora calde, preparate al momento, e ancora, specialità di pesce, come il carpaccio di tonno e pesce spada, di carne e tante altre pietanze mediterranee. Una cucina a cielo aperto e tutto preparato rigorosamente in casa dal team de La Chiusa di Chietri, sotto la direzione del pluripremiato Executive Chef Pierluca Ardito. Una piacevolissima serata accompagnata dal ritmo e dalla musica della pizzica pugliese grazie al Gruppo Folkloristico “Città dei Trulli” di Alberobello che, dal 1928, rappresenta usi, costumi, danze e canti alberobellesi di fine Ottocento, conservando nel tempo la cultura e le tradizioni di Alberobello. E ora non ci resta che aspettare l’estate 2015 per un altro indimenticabile Ferragosto fra i Trulli.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+