La Norma va in vacanza… in Puglia: spaghetti Benedetto Cavalieri con ricotta, melanzana e capocollo di Martina Franca

Pubblicato il 20 Ago 2014 da Simona Giacobbi

Spaghetti B. Cavalieri con ricotta, melanzana e capocollo di Martina Franca

La preparazione di questa pasta è davvero molto semplice. La ricotta è la protagonista di questo piatto. Abbiamo preparato due versioni, una bianca e l’altra rossa con sugo e ricotta che richiama seppur lontanamente (non ce ne vogliano i siciliani) la pasta alla norma – che solitamente si prepara con melanzane fritte e ricotta salata molto simile alla nostra ricotta marzotica (in questa ricetta abbiamo usato la ricotta vaccina per dare più cremosità al piatto) – ma in versione pugliese con l’aggiunta del capocollo di Martina Franca e una sbriciolata di taralli che regala al piatto una croccantezza inconfondibile. È davvero gustosa e delicata e vi consigliamo di utilizzare gli spaghetti di Benedetto Cavalieri perché sanno catturare al meglio tutti i condimenti.

Ingredienti per 2 persone
140 gr di spaghetti Benedetto Cavalieri
4 cucchiai di ricotta
una fetta di capocollo, tagliata in cubetti
metà melanzana, tagliata in cubetti
sale
olio extravergine d’oliva
germogli di rucola per decorare
2 taralli sbriciolati

Opzione con il sugo:
Stessi ingredienti di prima + cipolla tritata, basilico e 150 gr di pelati o passata di pomodoro

Se preparate la “versione rossa” cominciate preparando il sugo. Con un cucchiaio di olio, fate soffriggere la cipolla, aggiungete la passata o i pomodori pelati. Fateli cuocere a fuoco dolce finché non si spappoleranno, dopodiché passateli al setaccio e rimettete tutto sul fuoco per fare addensare. Una volta spento il fuoco, aggiungete le foglie di basilico.

Per entrambe le versioni: scaldate in una padella un po’ di olio, aggiungete i tocchetti di melanzana (fate cuocere qualche minuto) e successivamente il capocollo stando attenti a non farlo troppo indurire. Nel frattempo cuocete la pasta al dente.

Una volta pronta scolatela.
Per la versione bianca: servite nel piatto mantecandola con la ricotta e aggiungendo la melanzana e il capocollo. Spolverate con una sbriciolata di taralli Decorate con qualche germoglio di rucola.

Per la versione rossa: unite due cucchiai di ricotta al sugo, mescolate. Mantecate la pasta con il condimento, aggiungete melanzana e capocollo e i taralli sbriciolato. E decorate con germogli di rucola.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+