L’arte del caffè alla Fiera del Levante: seminari, cooking show e un concorso

Pubblicato il 12 Set 2014 da Redazione

Latte_Art

Dal 13 al 21 settembre 2014 la 78esima Fiera Del Levante a Bari apre le porte al mondo del caffè grazie all’Associazione Don Leonardo Lorusso, il centro di formazione sponsorizzato dalla torrefazione Saicaf che in collaborazione con grandi aziende animerà il padiglione 18 con un ricco calendario di appuntamenti.

Si parte con i seminari tenuti domenica 14 e lunedì 15 alle ore 18 da Filippo Mazzoni, trainer Gruppo Cimbali, sul tema “Temperatura dell’acqua e la pressione dell’estrazione: le principali variabili di un espresso perfetto”. Mercoledì 17 alle ore 17 il professor Gianluigi De Gennaro, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Chimica dell’ Università degli Studi di Bari, affronterà una tematica particolarmente interessante per il pubblico: “L’espresso al bar è sicuro?”.

Due chef che rappresentano l’eccellenza pugliese in cucina saranno protagonisti di due cooking show in cui il caffè sarà protagonista. Martedì 16 alle ore 18 Angelo Ruggiero di Bacio Di Latte preparerà un risotto mantecato alla liquirizia e caffè con pere caramellate all’aceto balsamico, e tortelloni di pasta fresca al caffè ripieni di ricotta di bufala dolce. Venerdì 19 ore 18 Domenico Cilenti del ristorante Porta di Basso si esibirà nella rielaborazione di piatti tradizionali come riso, patate e caffè, o il polpo con rape, lenticchie e polvere di caffè, ma anche ricette innovative come la marmellata di caffè o la spuma di caffè caprese.

La forma più alta di arte nella caffetteria è sicuramente la Latte Art dove tecnica e creatività trovano una perfetta unione. Mercoledì 17 e giovedì 18 alle 18 a dare prova del suo talento sarà Andrea Antonelli, trainer Puly Caff e campione italiano di Latte Art dal 2008 al 2011. Venerdì 19 alle 17 e sabato 20 alle 18 è il turno di Chiara Bergonzi, testimonial Rancilio che oltre ad essere campionessa italiana Latte Art dal 2012 al 2014 si è classificata seconda al World Latte Art Championship di Melbourne nel 2014.

Ogni giorno il pubblico potrà intraprendere un viaggio sensoriale attraverso le degustazioni di cappuccino guidate dagli esperti dell’Associazione Don Leonardo Lorusso alle 11, mentre alle ore 17 il trainer del Gruppo Cimbali Filippo Mazzoni introduce le arabiche del centro america. La storia e la personalità di Don Leonardo Lorusso, l’imprenditore che ha reso la Puglia un punto di riferimento internazionale nella produzione di caffè, ha ispirato l’artista barese Beppe Ardito nell’ideazione di una grande opera site-specific che verrà realizzata durante la manifestazione fieristica.

Nove giorni di cultura e spettacolo coronati dalla prima edizione del concorso “Barista Perfezionista” che metterà alla prova i talenti pugliesi: in palio uno stage retribuito per la categoria Junior , e una vacanza nel Mediterraneo per due persone con MSC Crociere per il vincitore della categoria Senior. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 settembre, il regolamento e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.saicaf.it.