Al via “Metti un weekend a Corato”: cooking show, visite guidate e spazio bimbi

Pubblicato il 13 Set 2014 da Redazione

CORATO SPRITZ

Ha preso il via questa mattina “Metti un weekend a Corato” che, fino a domani domenica 14 settembre metterà in un unico network i segreti e i sapori del Nord Barese. Stamattina sabato 13 settembre il “paniere” fatto di bontà ma anche di musica, di shopping e pure di conoscenza è iniziato con Shoppin’Art e proseguirà fino alle ore 18 con la “Guida Emotiva” (partenza dallo IAT in piazza Sedile) con l’itinerario guidato e “teatralizzato” tra gli scorci più suggestivi delle corti e dei palazzi antichi del centro storico di Corato, in collaborazione con la Pro Loco di Corato e con la compagnia Teatro dei Borgia, con direzione artistica di Giampiero Borgia.
Dalle ore 20 in poi, ecco il Cooking Show che si aprirà con la lady chef Cinzia Piccarreta e proseguirà col celebre cuoco-contadino Pietro Zito, per poi passare la parola alla food blogger Cicetta e con una dolce conclusione dello chef pasticciere Francesco Gattulli, all’insegna dell’olio extra vergine di oliva.
Ma vediamo la carrellata di appuntamenti previsti per domani, domenica 14 settembre, gratuiti e su prenotazione. Corato in tour, alle 10, partenza dallo IAT in Piazza sedile, propone una passeggiata alla scoperta di luoghi meno noti e dei tesori nascosti della Città, con aperitivo-degustazione finale di prodotti tipici. Food Immersion, alle ore 17.30 a Palazzo Gioia in contemporanea due laboratori didattici del gusto aperti a tutti. Dall’Orto all’Arte”, laboratorio di pittura creativa per bambini con colori naturali a cura di Bice Perrini oppure “Mani in pasta” per giovani, adulti e diversamente abili a cura dello chef pasticciere maestro dell’olio d’oliva Francesco Gattulli. Con Slow Food, alle ore 19 “Incontri del Gusto” dedicati a grano, cereali ed erbe spontanee dell’Alta Murgia a cura della Condotta “Castel del Monte”, fiduciario Nicola De Corato, con le conversazioni del prof. Luigi Pedone e della prof. Angela Adduci. Come prenotare? Telefona allo 080-8720861 IAT (Informazioni e Accoglienza Turistica) Corato: ore 10-12 e ore 18-20, sabato 13 e domenica 14 ore sarà aperto anche ore 20-24. Oppure prenota mandando una mail a corato@sistemamuseo.it.
Sempre domani, domenica 14 settembre, la parola passerà alla musica, alle ore 21 in Piazza Sedile con il concerto di Matthew Lee, con la Food Immersion, di wine experience e street food sempre in Piazza Sedile. “Culturalimentiamoci” con i cocktails a base di pregiati vini autoctoni realizzati dagli esperti barmen dell’AIBES e, in particolare, il Corato Spritz. Da non perdere le degustazioni di “cibo di strada” nostrano come lo spiedino coratino, preparato dagli “ambasciatori” della tradizione gastronomica locale (in collaborazione con Slow Food).
L’iniziativa “Metti un weekend a Corato” mette insieme il patrimonio di esperienza turistica di Puglia Imperiale, le energie protese verso l’Europa del GAL Le Città di Castel del Monte e la consueta ospitalità della città di Corato.

METTI UN WEEK END A CORATO