Cavatelli di grano Senatore Cappelli con mazzancolle, pomodorini e scorzetta di limone su purea di fave

Pubblicato il 28 Ott 2014 da Simona Giacobbi

IMG_0700xxx

Ingredienti per 2 persone
140 gr di cavatelli integrali
6 mazzancolle
120 gr di fave secche o congelate
alloro
una decina di pomodorini
olio evo q.b.
sale q.b.
1 spicchio d’aglio
pepe bianco
prezzemolo q.b.

Preparazione
Mettete le fave in ammollo per 12-24 ore. Scolatele e mettetele poi in una casseruola con l’alloro, versate l’acqua e fate cuocere tutto con coperchio per circa 1 ora, fino a quando si saranno disfatte Togliete l’alloro, mettete un po’ di sale e riducete in crema il composto aiutandovi con il frullatore a immersione e unendo acqua calda o brodo se risulta troppo densa. Versate a filo 2 cucchiai di olio e frullate ancora 30 secondi. Mettete da parte il composto e tienilo in caldo. Nel caso in cui le fave fossero congelate, fate bollire l’acqua e cuocete le fave secondo il tempo indicato nella confezione (in genere 5-6 minuti).
Portate a ebollizione l’acqua per i cavatelli. Quando bolle, salate e versate i cavatelli freschi.
In una padella scaldate 1 cucchiaio di olio e l’aglio. Togliete l’aglio e aggiungete le mazzancolle, dopo 1-2 minuti versate il Brandy e inclinando leggermente la padella fate in modo che l’alcol entri a contatto con la fiamma del fornello. Fate flambare fino a quando il liquido si sarà assorbito, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzettini, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe bianco. Fate cuocere per circa 4-5 minuti. Versate due cucchiai dell’acqua di cottura dei cavatelli. Quando la pasta sarà al dente versatela in padella e amalgamate bene il tutto facendo saltare per 1 minuto circa aggiungendo un po’ di olio. Servite mettendo nel piatto la purea di fave, i cavatelli con il loro condimento, un po’ di scorzetta di limone e una fogliolina di prezzemolo per decorare.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+