Tre pasticcerie pugliesi si aggiudicano “Due Torte” nella Guida del Gambero Rosso 2015

Pubblicato il 14 Nov 2014 da Simona Giacobbi
Pasticciotti dolci

Pasticciotti dolci

La Dolce Vita, secondo il Gambero Rosso. L’Arte Bianca di Parabita (Lecce, punteggio 88), la Pasticceria Moffa di Foggia (punteggio 86) e Pino Ladisa di Valenzano (Bari, punteggio 85) sono le tre le pasticcerie pugliesi che figurano con il simbolo delle Due Torte nella Guida del Gambero Rosso Pasticceri&Pasticcerie 2015. La quarta edizione della guida del Gambero Rosso dedicata all’arte bianca è stata presentata giovedì 13 novembre, alla Città del Gusto, dalla curatrice Laura Mantovano, alla presenza del maestro Corrado Assenza, del Caffè Sicilia a Noto (Siracusa).

Tredici i pasticceri italiani premiati con le “Tre Torte” nella Guida del Gambero Rosso. Massimo punteggio (93) alla pasticceria Veneto a Brescia, in un volume che presenta 570 buoni locali e le ricette-base da provare a casa (Pagine 284 -14,90 euro).

”Cresce il numero dei giovani che sognano di diventare maestri dell’arte bianca”, ha sottolineato la curatrice Mantovano nel ricordare che si tratta di ”un’arte che non ammette improvvisazioni ma anzi è una scienza esatta che esige assoluto rigore tecnico”. La pasticceria moderna, ha aggiunto, ”è oggi chiamata a un profondo rinnovamento: bisogna saper alleggerire in nome del buono e del naturale e bisogna saper proporre dolce e salato, che sono complici di nuove frontiere del gusto”.

Ecco i magnifici 13, secondo il giudizio degli esperti del Gambero Rosso, con 3 new entry (Acherer, Martesana e Caffè Sicilia):

Pasticceria Veneto – Brescia
Besuschio – Abbiategrasso (MI)
Gino Fabbri Pasticcere – Bologna
Biasetto- Padova
Dalmasso- Avigliana (TO)
Pasquale Marigliano – Ottaviano (NA)
Nuovo Mondo – Prato
Acherer – Brunico/Bruneck (BZ)
Cristalli di Zucchero – Roma
Martesana – Milano
L’Orchidea – Montesano Sulla Marcellana (SA)
Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro – Piaggine (SA)
Caffe’ Sicilia – Noto (SR)

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+