Le guide di Radici presentano la grandezza enogastronomica del Sud Italia in una nuova veste grafica

Pubblicato il 25 Nov 2014 da Redazione

guide

Le tre guide 2015 di Radici, gli strumenti ideali per orientarsi tra i tanti ed eccellenti ristoranti e pizzerie della Puglia insieme alle sue eccellenze enologiche, saranno presentate al pubblico.
Martedì 9 dicembre dalle 18 il curatore Nicola Campanile, insieme ai coordinatori e recensori, nel chiostro della seicentesca Chiesa di San Domenico a Molfetta (Bari) presenterà Radici Wines, Radici Restaurants e Radici Pizzerias, tutte accomunate da una nuova veste grafica ancora più accattivante e con contenuti più approfonditi.
I tre volumi saranno la guida giusta per orientarsi tra le le antiche tradizioni del sud Italia alla ricerca della ricchezza, delle buone materie prime e del talento professionale in campo enologico e food. Novanta i ristoranti, 75 le pizzerie e 82 i vini premiati recensiti.
Insomma un vero e proprio vademecum per orientarsi meglio nell’effervescente panorama enogastronomico della Puglia e dell’intero Sud in costante e superba evoluzione. Seguirà la premiazione dei ristoranti e delle pizzerie segnalati nelle rispettive guide come i più meritevoli di plauso. Al termine saranno anticipate alcune notizie riguardo alla prossima decima edizione del Salone del Vino da vitigno autoctono, l’evento più importante che premia l’eccellenza del sud che si terrà a giugno a Bari così facilitando la partecipazione dei sempre più numerosi ospiti stranieri.
L’evento si sposterà alle 20,30 nei locali interni e nel dehors del ristorante Bufi di Molfetta dove si serviranno le speciali pizze preparate dal maestro pizzaiolo Domenico Piccininni in collaborazione con lo chef Salvatore Bufi, entrambi autentici esempi di talento e creatività. I giovani e più che promettenti chef pugliesi Stefano di Gennaro e Gaetano Servidio prepareranno invece alcuni piatti ispirati alle tradizioni ittiche e contadine della nostra regione.
Anche la Pasticceria Barese di Molfetta di Panunzio&Rafanelli contribuirà con la sua squisita produzione tradizionale molfettese a rendere l’esperienza gastronomica della serata particolarmente interessante. Nel frattempo sarà possibile degustare presso i banchi d’assaggio appositamente allestiti per l’occasione, circa 70 vini vincitori dello scorso Salone del Vino 2014 e che godranno nella relativa guida Radici Wines 2015 di uno spazio di particolare approfondimento e rilievo.

Per informazioni sulla serata e sulle guide è possibile telefonare al numero 346.4076012, inviare una mail a info@ivinidiradici.com o visionare il sito www.radiciwines.com.