Est Vinum et Cibus (Andria)

Pubblicato il 8 Gen 2015 da Simona Giacobbi

est21

Si chiama come un punto cardinale, Est, ed è accompagnato da un’accoppiata vincente, “Vinum et Cibus”. Wine bar dal sapore antico e moderno, che unisce la passione per il buon bere e il cibo a quella della tradizione e dell’ospitalità, Est Vinum et Cibus offre degustazioni di vini abbinati a prodotti tipici. Sempre alla ricerca di nuove scoperte, prodotti di nicchia ed emozioni.
Est Vinum et Cibus si trova in centro ad Andria. Il nome del locale nasce dalla collocazione geografica della Puglia, collocata più a est, appunto, rispetto alle altre regioni. Michele Muraglia e Cristiano Di Benedetto insieme agli chef Francesco Pollice e Michele Sgarra, tutti giovani, gentili e appassionati, vi accompagneranno in un viaggio raffinato ed enogastronomico unico, fatto di colori e profumi con un’estrema attenzione al dettaglio.
Grande esperto di vini, Michele vi saprà consigliare al meglio negli abbinamenti dei vostri piatti e vi racconterà la storia dei prodotti che vi servirà. È davvero un piacere ascoltarlo.
Una location elegante e moderna per piatti presentati con maestria. La cantina è ricca e ricercata, composta da etichette d’eccellenza.
“Siamo un’enoteca con piccola cucina e ci concentriamo soprattutto sulle peculiarità del territorio, dalle verdure e formaggi ai salumi del Centro Sud. Partiamo dal basso Abruzzo per arrivare alla Sicilia”, spiega Michele Muraglia.
Sui taglieri tante varietà di salumi, tra cui la salsiccia abruzzese Fracassa, una piccola azienda abruzzese, la salsiccia di maiale affinata al Montepulciano e la pancetta steccata di Venosa del Salumificio Sileno e formaggi, come la ricotta andriese con vincotto. E ancora i presidi Slow Food come il cascavaddu di razza modicana e l’erborinato di capra, un gorgonzola pugliese con erbette selvatiche del Gargano di Michele Schiavone.
Est mira a promuovere la territorialità e la cucina locale con prodotti di nicchia sì, ma anche con piatti poveri della tradizione contadina andriese come l’acquasal, una sorta di panzanella con pane vecchio ammollato, sale, origano, pomodoro, cipolla e olio extravergine d’oliva rigorosamente pugliese. E magari, perché no, con il casorello, un’ottima alternativa al cetriolo diffuso solo nella zona di Andria. Da non perdere i secondi piatti di carne tra cui spiccano hamburger e agnello, e i dolci, delle vere chicche deliziose e golose. A Est sarete coccolati in un ambiente rilassante, familiare e accogliente e non vedrete l’ora di ritornarci per trascorrere una bella serata in compagnia.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+