Fòcara di Novoli, si illumina il cielo del Salento

Pubblicato il 15 Gen 2015 da Redazione

Focara-Novoli

Domani, venerdì 16 gennaio, si illumina il cielo del Salento per celebrare Sant’Antonio e a Novoli verrà accesa la Fòcara 2015, il falò di 25 metri di altezza e 20 di diametro. E in segno di solidarietà con Parigi una grande Torre Eiffel di luminarie, alta 25 metri, sarà accesa già da giovedì sera.

Sulla Torre, voluta dalla Fondazione Fòcara e dal Comitato Festa Sant’Antonio Abate, con il contributo dei commercianti di Piazza Regina Margherita, campeggia un grande striscione con su scritto “Focara for Charlie”, per esprimere solidarietà a Parigi.
“Il fuoco buono di Puglia messaggero di pace e diritti umani nel mondo – dichiara Oscar Marzo Vetrugno, presidente della Fondazione Fòcara e sindaco di Novoli – non poteva mancare a questo appuntamento. Fòcara for Charlie è un segno forte di vicinanza ai drammatici fatti di Parigi. La Torre Eiffel brillerà nei giorni del fuoco per questo motivo a Novoli”.

Tra le novità più attese per domani, 16 gennaio, quando verrà acceso il falò, lo spettacolo dell’accensione, evento tra teatro, danza e acrobazie durante il quale la compagnia Xarxa Teatre accenderà la Fòcara.
Alle ore 20, sarà la visione di Playing With Fire, un docufilm di DonPasta (musiche di Teho Teardo e immagini di Antonello Carbone e DDG Visual), a dare inizio allo spettacolo. Il film sarà proiettato direttamente sulla Fòcara attraverso una tecnica di mapping, capace di trasformare l’enorme falo’ in un inedito schermo. Da qui prenderà il via lo spettacolo ideato dalla compagnia internazionale Xaraxa Teatre in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e Fondazione Fòcara di Novoli.
Non appena il fuoco vivo illuminerà l’enorme pira di fascine di tralci di vite, accompagnato dal suono delle campane a festa, entrerà in scena un lampadario umano sospeso per aria, e porterà con sé giochi di luce ed effetti pirotecnici. Tra infiniti effetti speciali e acrobazie, gli attori racconteranno di Sant’Antonio e delle sue storie per poi lasciare spazio ai fuochi d’artificio che incendieranno la Fo’cara. Lo “Spettacolo dell’accensione” renderà ancora più unica l’interpretazione e la riprogettazione dell’imponente architettura rurale che Jannis Kounellis ha arricchito con una sua installazione densa di significati simbolici.
È lui uno dei protagonisti di FòcarArte, coordinata da Toti Carpentieri. Kounellis, per la direzione artistica e la cura di Giacomo Zaza, ha infatti firmato il “manifesto d’autore” e realizzato non soltanto il progetto dell’installazione sul falò ma anche una serigrafia e un multiplo d’autore (opera oggettuale
in tiratura limitata) ideati in esclusiva per l’evento che potrà essere seguito in diretta collegandosi al portale: www.fondazionefocara.com.

Rubio don pastaSabato 17 gennaio, alle 19, Chef Rubio e DonPasta allestiranno una “grigliata esagerata” a ridosso della Fòcara, utilizzando i “tizzoni” della pira ardente per offrire al pubblico piatti tipici della tradizione salentina cotti sul “Fuoco della Fòcara”. Ci saranno turcinieddhri, polipi, salsicce, orate e pesce vario, fave e cicoria, ciciri e tria, dolcetti di pasta di mandorla e altro ancora.
Anche quest’anno si potrà seguire in diretta l’accensione della fòcara di Novoli. Le emittenti del gruppo Norba – informa un comunicato – seguiranno in diretta l’evento “Focara
2015” a partire dalle 19,30 fino alle 23 su TG Norba 24 (piattaforma satellitare SKY can. 510 e su piattaforma digitale can. 180) e su Telenorba (CH 10). In queste ore il Gruppo Norba è impegnato inoltre su Novoli nella registrazione di una puntata della trasmissione “I colori della nostra terra”, focus settimanale di promozione del territorio prodotto da Telenorba insieme ai Gruppi di Azione Locale pugliese.