Alla BIT di Milano “una Puglia col vento in poppa”

Pubblicato il 2 Feb 2015 da Redazione

stand_puglia1_1360925013201

“Una Puglia col vento in poppa” è quella che parteciperà alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano, dal 12 al 14 febbraio prossimi.
Ne sono convinti gli assessori al Mediterraneo e all’Agricoltura della Regione, Silvia Godelli e Fabrizio Nardoni, e il presidente dell’Agenzia regionale ‘Pugliapromozione’, Giancarlo Piccirillo.
Godelli ha ricordato che in una “Italia che zoppica, la Puglia cammina con un +7% degli arrivi di stranieri che hanno scelto la nostra regione”. Un risultato che l’assessore attribuisce all’aver saputo “sfruttare fino in fondo i finanziamenti europei della programmazione 2007-2013: la capacità di spesa – ha sottolineato – è passata dai 1,5 milioni del 2010 ai 14,6 del 2014. Si tratta complessivamente di 24,3 milioni di euro, il 72% delle risorse complessivamente assegnate a ‘Pugliapromozione'”.
“Il trasferimento regionale, invece – ha precisato – è passato da 5,3 milioni del 2010 in capo alle liquidate Aziende di Promozione Turistica (Atp), ai 3,8 milioni per il 2013-2014, a seguito anche del taglio operato per effetto della spending review”.
Tra le iniziative pugliesi alla Bit, sono state ricordate il convegno su “Travel Trends Forecasting L’Italia e la Puglia in un mondo che viaggia”, e le attività di promozione dei prodotti e degli itinerari enogastronomici di eccellenza.
Per Nardoni “ora si guarda alla nostra regione come meta perfetta non solo per il sole, il mare, il grande patrimonio artistico o archeologico, ma anche per una enogastronomia di qualità e una accoglienza rurale che convince e piace sempre di più”. Perché “la progressiva affermazione del brand Puglia come esperienza da vivere – ha concluso Piccirillo – è avvenuta anche attraverso l’impulso di canali quali il cinema, la musica, gli eventi, gli spettacoli, i roadshow e soprattutto la presenza sui canali social”.