Levante Prof, il gelato artigianale protagonista della seconda giornata

Pubblicato il 3 Mar 2015 da Redazione

levanteprof1

Nella seconda giornata di Levante Prof, palette e coppette sono state messe a dura prova dall’abilità di bravi e talentuosi gelatieri nazionali, che in queste ore hanno affinato le proprie ricette per conquistarsi un posto nella finale nazionale del Gelato Festival 2015 – nella quale verrà premiato il miglior gusto gelato d’Italia.
Maestri gelatai provenienti da diverse regioni italiani – Calabria, Lazio, Liguria, Molise, Sicilia e Puglia – si sono dati appuntamento per oggi pomeriggio nella sfida del 9° Trofeo PuntoIT. Tema di questa edizione è stato “Un gelato a km zero”, un gelato prodotto con gli ingredienti presenti nel territorio di origine del concorrente, che possa offrire un gusto inedito ed essere un giusto mix di sapore e qualità, oltre che esaltare con il proprio estro la peculiarità della propria terra. Vincitore di questa edizione è stato il sorbetto al limone e basilico preparato da Marco Venturino, professionista proveniente da Varazze, in Liguria.
Ospite d’onore della seconda giornata di Levante Prof è stata Palma D’Onofrio, maestra di cucina della trasmissione televisiva “La prova del cuoco” che, presso lo stand di Selezione Casillo, ha intrattenuto il numeroso pubblico di esperti con cooking show sulla pasta frolla e sulle focacce con farine e semole rimacinate a pietra naturale.
Ad arricchire la giornata è stata la III edizione del “Pizza Talent Show” che, organizzato dalla Input Srl, casa editrice delle riviste specializzate Pizza&core e Ristonews.com, è stato il primo format in Italia, nel mondo pizza, a unire gara e show. La gara di oggi, in programma anche domani, ha visto oltre venti esperti pizzaioli sfidarsi ed esibirsi davanti alle telecamere per aggiudicarsi l’ambito “Premio del Gusto” assegnata da una giuria tecnica, e il “Premio Web” dato dagli utenti del popolare social network Facebook.
A concludere la giornata è stato il workshop organizzato dalla Rete Micro Imprese dei Panificatori Pugliesi, in cui si è parlato di alimentazione mediterranea. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Maria De Angelis, ricercatrice dell’Università degli Studi di Bari che ha parlato delle proprietà benefiche del lievito madre, e di Gaetano Falco, rappresentante della Lilt di Bari che ha illustrato le malattie causate da cattive abitudini alimentari.

Il programma

Martedì 3 marzo

Ore 10,30 – 16: presso lo stand della rivista Pizza&Core gara “Pizza Talent Show” dedicato a talentuosi pizzaioli che si sfideranno tra loro per vincere il “Premio del Gusto”.
Ore 14 – 17: presso lo stand di Selezione Casillo corso di cucina “Croissant e Paste danesi” tenuto da Beppe Allegretta, pastry chef del ristorante stellato di Milano. Nello specifico, il corso prevede la preparazione di ricette per croissant di Beppe Allegretta e le paste danesi per la prima colazione.
Ore 16: presso lo stand di Rete Micro Imprese di Panificatori Pugliesi workshop “Ripresa economica e sviluppo delle microimprese” coordinato da Vittorio Stagnani, giornalista e scrittore gastronomico.

Mercoledì 4 Marzo

Presso lo stand della rivista Pizza&Core presentazione iniziative “La tua ricetta a km0” e “Faccia da talenti”.
Ore 10 – 13: presso lo stando di Selezione Casillo corso di cucina “Pizza e Focaccia 100% di semola rimacinata di grano duro” tenuto da Michele Aucelli, maestro pizzaiolo testimonial de “le Semole d’Autore” per pizze e focacce. Nello specifico, il corso prevede la preparazione di: impasto, maturazione e cottura di pizza e focaccia.
Ore 14 – 17: presso lo stando di Selezione Casillo corso di cucina “La puccia salentina 100% di grano duro” tenuto da Federico Troysi, maestro pizzaiolo salentino. Nello specifico, il corso prevede la preparazione dell’impasto e della cottura della puccia salentina.
Ore 16: presso lo stand di IMBAR, corso di cucina tenuto dallo chef Giorgio Trovato (executive chef VILLA CURINA, Siena) che presenta: bauletto grigliato di farina di canapa con farcia di mais Podere Pereto aromatizzata al Caffè Veronero, asparago, emulsione di burrata e bottarga.
Ore 16: presso lo stand di Rete Micro Imprese di Panificatori Pugliesi workshop “finanziamenti e opportunità” coordinato da Vittorio Stagnani, giornalista e scrittore gastronomico.
La fiera sarà aperta da domenica 1° marzo a mercoledì 4 marzo dalle 10 alle 19.