MORDI la Puglia: il progetto, la tavola rotonda e la cena degli Amici

Pubblicato il 2 Mag 2015 da Redazione

11211778_10206597854729427_91390765_o

MORDI la Puglia è un originale e virtuoso Progetto a breve, medio e lungo termine, nato due anni fa, a favore del territorio e dei pugliesi – a cui appartiene – per rilanciare, nella stessa regione, in Italia e all’estero, l’immagine di una Puglia “buona e onesta”, lunga e policentrica, con punte di eccellenza in ogni campo.
Il Progetto, che si avvale di un logo e dell’omonima pagina-comunità su Facebook, ha già partorito alcuni esperimenti di positiva collaborazione fra attori diversi e mira a creare un vero Movimento e una articolata e credibile rete di enti, associazioni e persone che, nei diversi campi di attività, dal Gargano a Santa Maria di Leuca, rappresentano e hanno a cuore la loro Terra, per contribuire a far crescere l’immagine e l’economia della comunità regionale, attraverso iniziative di vario genere, dando più forza e visibilità alle imprese e alle produzioni dei pugliesi; portando viaggiatori e turisti – ai quali va garantita la qualità e l’onestà dell’offerta – a scoprire anche la Puglia “minore”; creando valore aggiunto per la rete di soggetti che cooperano e collaborano, ognuno con la propria autonomia e identità.
Lunedì 11 maggio, per spiegare cos’è “MORDI la Puglia” e promuovere ulteriori aggregazioni spontanee di soggetti pubblici e privati, variamente interessati al conseguimento dell’obiettivo attraverso le strategie sinergiche proposte, il coordinamento, il comitato dei garanti e gli attuali aderenti al Progetto organizzano una tavola rotonda, ad ingresso libero, presso l’Istituto Superiore Alberghiero “Ettore Majorana” di Bari (via Tramonte n. 2 – quartiere San Paolo), con inizio alle ore 17,30.
Sono chiamati a partecipare cuochi e produttori del comparto agroalimentare, giornalisti, blogger e scrittori, editori e testate giornalistiche e televisive, amministrazioni locali, proloco e associazioni, albergatori e agenzie di viaggio, fotografi, artisti e artigiani, musicisti e gente di spettacolo.
A seguire, con inizio alle ore 20,30 e con testimonial d’eccezione, si terrà la terza “Cena degli Amici di Mordi la Puglia”, per la quale occorre prenotare. La cena, con la consulenza del giornalista gastronomo Sandro Romano, sarà curata dallo staff dello stesso Istituto alberghiero barese, fucina delle giovani generazioni nel settore dell’accoglienza turistica (ristorazione e alberghi) e prima scuola, in Italia, direttamente impegnata, attraverso la costituzione di una cooperativa fra studenti, anche nella gestione di una masseria confiscata alla mafia, La Dimora del Barone (Altamura), in cui organizza catering, congressi e banchetti.

Il costo della cena è di € 25, grazie alla fantastica collaborazione e organizzazione dell’Alberghiero Majorana, solo su prenotazione.

Info e prenotazioni: 393.7876666 / 339.6314601 – Email: clt-direzione.gen@libero.it

*
Istituto Superiore Alberghiero “Ettore Majorana”
Bari
*
La Cena degli Amici di Mordi la Puglia

M e n ù

Tortino di carciofi
con salsa ai pisellini e menta e stecco di gambero pastellato ai ceci neri

Cavatelli con sgombro, melanzane e pomodorini infornati

Filettino di maiale in crosta di mandorle con salsa all’anice, zeste di arancia e patate con cuore morbido

Semifreddo al caffè con salsa all’amaretto

Vini in abbinamento a cura dello Staff

Acqua, caffè

*

Spettacolo musicale: La Compagnia dei Musicanti