Il panino si fa gourmet da Il Pizzicagnolo

Pubblicato il 29 Lug 2015 da Redazione

1

Può un artista del panino e non solo interpretare un intero menù dagli antipasti al dessert? E’ questa la sfida di Antonio Turrisi, esperto enogastronomico e fondatore de Il Pizzicagnolo, il laboratorio di eccellenze alimentari provenienti da tutto il mondo che ha sede a Grottaglie (Taranto) città delle Ceramiche.
In via Ludovico Ariosto 65, lunedì 10 agosto, alle 21, ci sarà un vero connubio di sapori dove i protagonisti saranno quattro panini gourmet, di cui uno dessert, pronti a soddisfare la curiosità e il palato in una location intima, riservata e sofisticata.
Ricette prelibate e materia prima ricercata racchiusi in due soffici fette di pane saranno il leitmotiv della serata il tutto accompagnato da una degustazione top. Per l’occasione Antonio, visto l’alta gamma di vini presenti nel suo ristorante – circa mille tra eccellenze enologiche e distillati – ha scelto quattro vini di provenienza francese: Blanc De Blancs Domaines Ott 2013 De Provence, Les Domaniers Rose Domaines Ott 2014 De Provence, Pouilly Fume’ De Laducette 2008 De Loira, Chateau Les Justices 2013. La degustazione sarà guidata dall’importatore dell’azienda Sagna che spiegherà ai commensali i vari abbinamenti, le qualità organolettiche, curiosità e aneddoti dei diversi vini.
A preparare i panini gourmet insieme ad Antonio, lo chef Aldo D’Amico: una squadra perfetta dietro i fornelli che utilizzerà solo farine speciali, ricette rivisitate ad arte e solo i migliori ingredienti Dop e Igp, elementi che da sempre contraddistinguono il ristorante Il Pizzicagnolo.
Insomma una serata per trovare in un sandwich un piatto gourmet capace di coniugare creatività e gusto grazie a due ingredienti fondamentali: amore per la cucina e fantasia.
Il costo per la cena è di 35 euro a persona e per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 099/5611520 oppure mandare una email a: ilpizzicagnolot@gmail.com.


IL PIZZICAGNOLO
via Ludovico Ariosto, 17/19
www.ilpizzicagnolo.info

Ospitalità, eccellenza, esperienza le passioni di Antonio Turrisi La sua storia inizia nel 1985. Un giovane ragazzo di appena 20 anni è alla ricerca della prima esperienza professionale. Trova impiego nel settore gastronomia, in un supermercato. Giorno dopo giorno matura una forte passione per quel settore, lo esplora, lo studia, fino al 1999, data in cui fonda il Pizzicagnolo.
Il Pizzicagnolo è un luogo quasi incantato, un ricercato ed attento laboratorio selezionatore di prodotti enogastronomici internazionali materie dove si possono trovare solo materie prime pregiate e ricercate.
Culto, passione e ricerca costante, gli elementi alla base di una vera e propria collezione enologica con le più importanti etichette italiane e francesi, che come un’antica biblioteca universale, arredano le pareti del Pizzicagnolo. Circa mille etichette tra vini italiani e francesi e distillati.