A Bari la Muraglia risplende con Calici di Stelle

Pubblicato il 6 Ago 2015 da Simona Giacobbi

calici7

Una Muraglia in festa, il lungomare di Bari illuminato, un fiume di enoappassionati e curiosi e un brindisi sul palco della meravigliosa Piazza Mercantile a Bari. Calici di Stelle 2015, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino Puglia che da ben diciassette anni propone degustazioni enologiche di eccellenza negli scenari più suggestivi della nostra regione, è iniziata così. Con i calici alzati verso il cielo per brindare al vino e ai momenti di gioia e convivialità che solo il nettare di Bacco sa regalare.
“Calici di Stelle” ha fatto tappa, mercoledì sera, per la prima volta, nel capoluogo pugliese con degustazioni ed emozionanti spettacoli all’ombra della Basilica di San Nicola. Migliaia di persone hanno invaso Bari Vecchia armate di calici e taralli per assaggiare, scoprire e assaporare il nettare di Puglia.

Sessanta le cantine socie del MTV Puglia che hanno offerto le proprie etichette sui banchi d’assaggio. Un vero viaggio alla scoperta, con l’aiuto dei sommelier dell’AIS Puglia, dei tre principali territori vitivinicoli di Puglia, Terre di Federico, Magna Grecia e Salento con le loro varietà principi, Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro.

Oltre al vino, protagonista dell’evento – organizzato dalla direttrice del MTV Puglia Vittoria Cisonno, imprenditrice ed esperta di enogastronomia che nel 1998 fondò l’associazione riunendo i migliori vignaioli – anche l’extravergine con un vero e proprio salotto dell’olio curato dall’associazione Buona Terra, allestito sul Fortino Sant’Antonio con assaggi di crostini, sottolii, marmellate prodotti da forno, il tutto accompagnato da un buon calice di vino.
“Da un’idea nata in Toscana, poi arrivata anche in Puglia, di alcuni produttori di vino che decisero di mettersi in rete e aprire le cantine un tempo buie e segrete per mostrare, spiegare e raccontare il vino e il territorio, nacque “Cantine Aperte” che da vent’anni si celebra l’ultima domenica di maggio in tutta Italia – ha spiegato durante l’inaugurazione della serata Sebastiano De Corato, presidente del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia – Nelle notti agostane, invece, vogliamo celebrare le stelle e i calici invadendo, amichevolmente, i centri storici più belli e significativi delle regioni, attraverso percorsi di degustazione di ciò che offrono i diversi e numerosissimi territori della Puglia”.

Per imparare a scoprire il vino durante Calici di Stelle, “A prova di naso”, l’ormai famosa caccia al tesoro con i vitigni autoctoni che ha regalato ai più bravi una fornitura di eccellenti vini regionali. E poi tutti con il naso all’insù a guardare le stelle con l’associazione astronomica San Lorenzo di Castrano che ha allestito un osservatorio astronomico con telescopio per osservare e ammirare gli astri e la volta celeste.

Un percorso lungo tutta la Muraglia, da Piazza Ferrarese alla Basilica, accompagnato dalla musica lirica e leggera dell’Associazione Culturale Gershwin “Il Vino nell’Opera” con un concerto d’arie d’Opera tutto dedicato all’italianità, leitmotiv scelto a livello nazionale per celebrare Expo 2015, oltre all’emozionante esecuzione dell’Inno di Mameli del coro di voci bianche Vox Juvenes.

“Una Muraglia splendente con la brezza di un mare placido e calmo in una serata, al contrario, elettrizzante per la bontà dell’offerta enologica, in uno scorcio suggestivo che abbiamo voluto mettere a disposizione dopo ben 17 anni. Speriamo di essere un punto di riferimento per Calici di stelle da qui in avanti”, ha detto durante la serata Silvio Maselli, assessore alle Culture e Turismo del Comune di Bari.
Accanto, il sindaco Antonio Decaro. “Bari ospita con piacere Calici di Stelle in questo scorcio meraviglioso – ha detto il primo cittadino – Questo è lo scrigno che vogliamo custodire gelosamente, palcoscenico di questo evento che unisce un percorso enogastronomico a quello di valorizzazione delle rilevanze storiche architettoniche e religiose del nostro centro storico. La promozione del territorio passa anche attraverso eventi come questo”.
Sul palco anche Titti De Simone, consigliere del Presidente per l’attuazione del programma di governo regionale, che ha sottolineato “l’importanza di un modello di sviluppo come questo per la nostra regione creando più possibilità di imprese e di lavoro nei prossimi anni attraverso politiche integrate che diano a tanti giovani che oggi vogliono investire professionalmente la facoltà di farlo qui e di non andarsene”.

A fine serata, anche un etilometro a disposizione per controllare e verificare il proprio tasso alcolico.

E subito dopo Bari, Calici di Stelle, come ha ricordato Cisonno, vola a Milano ad Expo 2015. Nello straordinario contenitore della sala Symposium nel Padiglione “Vino – A Taste of Italy” le degustazioni dei vini delle aziende socie del MTV Puglia.

Lunedì 10 agosto, inoltre, si potrà brindare nella magica notte di San Lorenzo, a Copertino e in contemporanea in cantina. Saranno, infatti, quattro le aziende vitivinicole che apriranno le porte per consentire a turisti ed enoappassionati di brindare sotto le stelle: Valentina Passalacqua, Tor dé Falchi, Azienda Agricola Mazzone, Cantina Due Palme. Calici di Stelle continua.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+