Al via la II edizione della “Festa della focaccia tipica barese”

Pubblicato il 4 Set 2015 da Redazione

Stampa

Inaugura oggi, 4 settembre alle 18 presso piazza Diaz (rotonda del lungomare) a Bari, la II edizione della “Festa della focaccia tipica barese”.
In programma sino a domenica 6 settembre, l’iniziativa è stata organizzata dal Consorzio Focaccia Barese, in collaborazione con Assipanificatori – Confcommercio Bari, Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Bari, e con il patrocinio della Camera di Commercio di Bari.
Per tre giorni la focaccia barese sarà protagonista di una grande festa popolare che vedrà i maestri panificatori del capoluogo pugliese mettere le mani in pasta e far degustare a cittadini e turisti una delle prelibatezze più famose dell’arte gastronomica locale.
Obiettivo del Consorzio Focaccia Barese è quello di tutelare diffondere i sapori della focaccia barese – fatta di semplici ingredienti come olio extra vergine di oliva, farina e pomodori, e lavorata naturalmente – che, con le sue numerose varianti, è il simbolo della cultura barese a tavola.
Per l’occasione sarà allestito un palco su cui si alterneranno artisti conosciuti al pubblico locale che animeranno e intratterranno il pubblico con i loro spettacoli di cabaret, musica e danza. Tra questi, Pupetta e le Battagliere, i Komandanti e la cover band di Vasco Rossi (in programma il 4 alle 21), il musicista Antonio Da Costa e scuole di danza e musica (in programma sabato 5 settembre alle 21) e Gianni Ciardo, uno de più grandi comici cabarettisti di Bari, e uno spettacolo di karaoke concluderanno la festa domenica 6 settembre.
Nel corso della manifestazione si aprirà ufficialmente il concorso a premi “Mare e Focaccia”. In palio una moto Honda 125 e una bicicletta di nuova generazione, la cui estrazione si svolgerà il 27 settembre 2015 (regolamento su www.gruppoideazione.com).
I maestri panificatori – associati al Consorzio Focaccia Barese – che parteciperanno alla manifestazione sono: Dal Grano in Poi, Il Forno dei Desideri, La Pupetta, Palesano, Panificio Forno Magia, Panificio Veronese, Pan per Focaccia e Vizi & Sfizi.
«Dopo il successo dello scorso anno – dichiara Giovanni Di Serio, presidente del Consorzio della Focaccia Barese – abbiamo voluto riproporre questa festa con l’intento di farne un appuntamento fisso di fine estate per la città di Bari. Con questa iniziativa intendiamo evidenziare l’eccellenza dei prodotti enogastronomici baresi e pugliesi, in particolare la focaccia barese, quella tipicità esclusiva caratterizzata da un disciplinare di produzione che ne garantisce la genuinità. Infatti, mancano ormai pochi giorni all’ottenimento dell’ufficializzazione del marchio STG (Specialità Tradizionale Garantita) per la focaccia».