Fooding 2015, il labirinto del gusto prosegue lunedì con La Via del Pane

Pubblicato il 11 Set 2015 da Redazione

viadelpane

Il labirinto del gusto di Fooding 2015 prosegue lunedì 14 a Trani con La via del pane. Una via che diventa una piazza, l’elegante e maestosa piazza Quercia, naturale proscenio di una città bella ed elegante che guarda al mare con un cuore pulsante, che per una sera batterà a suon di chef e di storie, di stelle e di esperienze.
Al centro dell’ombelico del sapore il pane: pensato, ideato, immaginato, reinterpretato dalla fantasia di ventidue cuochi che dispenseranno sogni ed emozioni, condite con l’eccellenza dell’olio di Puglia, quello dell’Antico Frantoio Muraglia, che ha saputo associare alla tradizione di cinque generazioni la modernità accattivante dell’orcio in ceramica, custode del prezioso nettare. Manualità e materie prime povere trovano, dunque, nei sacerdoti del tempio del gusto il viatico verso il gotha del food deluxe; uomini che danno dignità e valore ad acqua e farina, ai frutti della terra e a quelli del mare, uomini le cui mani si fanno interpreti di un bisogno di bello alla ricerca di una perfezione estetica che nel panino gourmet vivrà per una sera l’amplesso di una fantasia ricercata ma pur sempre calibrata.
E sarà la volta degli stellati e blasonati Maria Cicorella (Pashà – Conversano), Angelo Sabatelli (Angelo Sabatelli – Monopoli) e Felice Sgarra (Umami – Andria), della rivelazione dell’estate Lucio Mele e i suoi panini al sapor di mare, e nomi importanti come Salvatore Amato (Borgo Valle Rita – Ginosa), Vito Bianchi (Osteria Cichibio – Polignano), Salvatore Bufi (Bufi – Molfetta), Onofrio Cafagna (Supersantos – Molfetta), Beppe Ciavarelli (La Claque – Molfetta), Onofrio De Benedictis (Al Pescatore – Bari), Gigi Di Feo e Samantha Mastrogiacomo, Alessio di Micco (Corteinfiore – Trani), Giacinto Fanelli (Biancofiore – Bari), Mario Musci (Gallo restaurant – Trani), Francesco Nacci (Botrus – Ceglie Messapica), Tommaso Perrucci (Bramo – Cerignola), Cosimo Russo (Le Dune – Porto Cesareo), Antonio Scalera (La Bul – Bari), Giuseppe Venusio (Menelao a santa Chiara – Turi).
C’è molta attesa per il ritorno sulla scena pubblica, dopo anni di assenza, di Franco Ricatti, patron di Bacco a Barletta, uno dei padri della cultura gastronomica di qualità in Puglia. «Voglio dimostrare come sia possibile ridare dignità al provolone, simbolo fortemente identitario della nostra tradizione» ha detto Ricatti commentando la sua idea di panino gourmet.

La via del pane ha pensato anche a chi, a causa delle intolleranze, a volte è costretto a rinunciare ai piaceri del palato, con una proposta decisamente intrigante al sapor di farina di canapa e con tutte le meticolose attenzioni verso un mondo spesso discriminato soprattutto a tavola. E allora Giuseppe Petruzzella porterà in piazza Quercia la sua proposta di panino gourmet senza barriere alimentari. Lunedì 14 Trani celebrerà anche un altro piacevole ritorno in patria. Dopo anni trascorsi ad esportare il made in Italy tra i fornelli dell’estremo oriente, Domenico Patruno farà il suo rientro ufficiale nella sua terra madre. Chef di valore indiscusso, da poco ha ridato vita a una storica location del litorale biscegliese, il Memory, Patruno farà il suo rientro ufficiale con una rivisitazione del classico panino in chiave glam.

Durante la serata La Via del Pane sarà proclamato il vincitore del Focaccia Contest che si terrà domenica 13 settembre, alle 10.30, a Trani. Per conoscere i dettagli del concorso clicca qui.

Per saperne di più su Fooding 2015 clicca qui.

Per conoscere i dettagli della serata Chic-Nic di domenica 13 clicca qui.