La focaccia barese premiata regina del capoluogo pugliese

Pubblicato il 11 Set 2015 da Redazione

Festa Focaccia Barese

«Voglio ringraziare affettuosamente tutti i baresi intervenuti in questi tre giorni. La loro partecipazione ci fa onore e rappresenta per noi grande apprezzamento per i risultati raggiunti dal nostro lavoro quotidiano. A loro dedichiamo questa festa popolare che vuole promuovere e valorizzare un prodotto – qual è la focaccia barese – che, nella sua semplicità, delizia il palato di chiunque. Auspichiamo che quest’iniziativa diventi un appuntamento annuale di fine estate per la città di Bari».
È con queste parole che Giovanni Di Serio, presidente del Consorzio Focaccia Barese, ha voluto suggellare la II edizione della festa dedicata al simbolo della cultura barese a tavola, svoltasi dal 4 al 6 settembre in piazza Diaz a Bari.
L’evento è stato un successo oltre le aspettative: oltre 50mila sono stati i pezzi di focaccia consumati durante la tre giorni e più di 40mila i visitatori tra turisti, giovani, adulti, bambini, anziani, e studenti italiani e stranieri che hanno gremito il Lungomare di Bari.
Durante la terza e ultima giornata della festa, alla presenza di Carla Palone, assessore allo sviluppo economico del Comune di Bari, Gianluca Paparesta, presidente del Bari Calcio, ha voluto festeggiare la vittoria del Bari contro lo Spezia, intervenendo alla Festa della Focaccia Barese. Il dirigente della squadra biancorossa è stato il primo a firmare l’autografa sulla moto Honda 125 messa in palio – insieme a una bicicletta di nuova generazione – per il concorso a premi “Mare e Focaccia” – la cui estrazione si svolgerà il 27 settembre 2015 (regolamento su www.gruppoideazione.com) -. Durante i giorni della Fiera del Levante (18-20 settembre) anche i giocatori del Bari Calcio lasceranno la propria firma sulla motocicletta che sarà esposta nel padiglione della squadra barese per essere ammirata dai fan che affolleranno lo stand.
L’iniziativa è stata organizzata dal Consorzio Focaccia Barese, in collaborazione con Assipanificatori – Confcommercio Bari, Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Bari, e con il patrocinio della Camera di Commercio di Bari.
Obiettivo del Consorzio Focaccia Barese è quello di tutelare diffondere i sapori della focaccia barese che, fatta di semplici ingredienti come olio extra vergine di oliva, farina e pomodori, e lavorata naturalmente, presto si fregerà del marchio Stg (Specialità tradizionale garantita).
I maestri panificatori – associati al Consorzio Focaccia Barese – che hanno partecipato alla manifestazione gastronomica barese sono: Dal Grano in Poi, Il Forno dei Desideri, La Pupetta, Palesano, Panificio Forno Magia, Panificio Veronese, Pan per Focaccia e Vizi & Sfizi.