XX Appuntamento con la Daunia: Peppe Zullo presenta “Expo A/R”

Pubblicato il 7 Ott 2015 da Redazione

Peppe Zullo

Franco Arminio, Gina Park, Fabio Renzi, Leonardo Di Gioa, Raffaele Piemontese e Mario Cucinella: sono soltanto alcune delle personalità che domenica 11, a Villa Jamele, e lunedì 12 ottobre a Nuova Sala Paradiso condivideranno emozioni e idee nel ventesimo Appuntamento con la Daunia assieme a Peppe Zullo e ai suoi ospiti. Per due giornate, autorità istituzionali, cuochi, intellettuali, artisti e giornalisti dialogheranno sviluppando la ‘traccia’ offerta da “Expo A/R”.
E’ questo il tema che ispira e muove Appuntamento con la Daunia, l’evento organizzato ogni anno da Peppe Zullo per confrontare progetti, discutere di sviluppo sostenibile e viverlo “a pieni polmoni” in un luogo, la tenuta di Villa Jamele, al quale l’Unesco ha riconosciuto il premio “Fabbrica del paesaggio”.

UN VIAGGIO IN ITINERE. Expo A/R è un viaggio lungo la strada percorsa da Peppe Zullo, un cuoco, un contadino, che 30 anni fa, prima che nascesse Slow Food, imboccò un sentiero che lo ha condotto da Orsara agli Stati Uniti e dagli Usa alla Cantina del Paradiso e all’Orto di Villa Jamele. A Expo, dove il cuoco orsarese ha rappresentato la cucina della Puglia, e prima ancora durante tutti questi anni, Peppe ha incontrato e condiviso la sua visione con molte persone. Una di quelle è Franco Arminio, paesologo, scrittore, viaggiatore che racconta le identità di paesi straordinari e sconosciuti, pronti a morire per sempre o a rinascere facendo leva su un patrimonio culturale enorme, ricchissimo, inesplorato, un orto-giacimento di talenti, storie, ricette di vita. Gina Park è una chef coreana, giornalista e scrittrice, protagonista proprio con Peppe Zullo di un cooking show che, durante l’Expo, ha messo a confronto la cucina italiana con quella del suo Paese. Fabio Renzi è il segretario generale di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane presieduta da Ermete Realacci che lo scorso giugno ha accolto anche l’azienda di Peppe Zullo. Leonardo Di Gioia e Raffaele Piemontese sono, rispettivamente, l’assessore all’Agricoltura e l’assessore al Bilancio della Regione Puglia. Mario Cucinella è uno dei più grandi architetti d’Italia.

IL PROGRAMMA. Appuntamento con la Daunia sarà inaugurato domenica 11 ottobre, a Villa Jamele alle ore 11, dal convegno “Expo A/R” che sarà coordinato da Oscar Buonamano, giornalista e blogger de L’Espresso. Oltre alle personalità già menzionate, all’incontro interverranno anche Agostino Sevi direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia; il sarto e stilista Angelo Inglese; il cuoco Pietro Zito del ristorante Antichi Sapori. La giornata proseguirà tra arte, sapori e paesaggio all’interno della tenuta di Peppe Zullo. Lunedì 12 ottobre, alle ore 11, si discuterà de “Il Nero di Troia, il vino che racconta la Puglia al mondo”. L’incontro sarà coordinato da Gaetano Manfredonia, medico e cultore del vino. Interverranno Franco Arminio, Luca Gardini (wine expert), Federico Menetto (food and wine manager), Luca Pompili (cuoco ristorante Symposium), Fabio Pisani (cuoco ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia) e Gina Park.

“Il ventesimo Appuntamento con la Daunia non è un approdo, ma il punto da cui ricominciare un viaggio di conoscenza, scambio e confronto per nuovi progetti”, spiega Peppe Zullo. “L’Expo, che sta per chiudere i battenti, è stato un momento importante per l’Italia. L’Esposizione Universale di Milano, per molti versi, segna un punto da cui ripartire e rilanciare le questioni che sono alla base di una nuova stagione di sviluppo per il nostro Paese e per tutta l’area del Mediterraneo. Di questo parleremo durante Appuntamento con la Daunia, mettendo al centro la Capitanata e i suoi talenti”. L’ingresso agli eventi dei due giorni è su invito.

Info: www.villajamele.itwww.peppezullo.it

Tel e Fax: +39.0881.968234 – Mobile: +39.3207470093