Il Premio Carmela Marangi all’imprenditrice Marianna Cardone

Pubblicato il 16 Ott 2015 da Simona Giacobbi

mariannacardoneA conferma di una politica culturale che da oltre cinquant’anni vede la Fondazione Greco Nuove Proposte Culturali impegnata nel promuovere iniziative nel nome e nel segno di grandi pugliesi del passato e in onore di chi oggi ne continua l’impegno, è stato promosso e organizzato un convegno di studi dedicato all’imprenditoria femminile di eccellenza a Martina Franca e in Valle d’Itria.
Il personaggio del passato a cui si fa riferimento è Carmela Marangi. Imprenditrice prematuramente scomparsa impegnata nella politica e nel sociale, Carmela Marangi è stata consigliere comunale di Martina Franca e collateralmente promotrice di una serie di iniziative per lo sviluppo sociale, economico e culturale dell’intera Valle d’Itria.
L’imprenditrice individuata quale erede ideale del suo impegno è la poliedrica Marianna Cardone che, come direttrice dell’Azienda Cardone Vini (www.cardonevini.com) di Locorotondo (BA) e membro dell’Associazione pugliese Le Donne del Vino, si è resa promotrice e realizzatrice di una serie di iniziative di grande eccellenza. Sarà lei la protagonista e relatrice del convegno in programma il 23 ottobre 2015 alle ore 18 presso la Maison Rococò, Via Ignazio Ciaia 18, Martina Franca (TA), nel corso del quale verrà conferito il Premio “Carmela Marangi” della Fondazione Greco Nuove Proposte Culturali. Cantine Cardone, sotto l’egida di Marianna Cardone, è una delle più antiche realtà produttive pugliesi grazie alla sua abilità nel combinare l’antica eredità della tradizione vitivinicola regionale, la passione e la sapienza del passato con l’utilizzo delle più moderne tecnologie.
In occasione dell’evento sarà inaugurata la biblioteca del Rococò, intitolata alla stessa Marangi, arricchita dalla donazione di opere enciclopediche Treccani e di altri testi messi a disposizione da Nuove Proposte Culturali.

Per informazioni:
fondazionegreco@libero.it
tel. 080 2472666

PREMIO CARMELA MARANGI (1)

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+