“La Puglia a braccetto con… la Toscana!” il 19 e 20 novembre al Cantiere del Gusto

Pubblicato il 12 Nov 2015 da Simona Giacobbi

Dopo il successo del primo appuntamento “La Puglia a braccetto con…” che ha visto protagonisti i salumi pugliesi e i formaggi veneti abbinati ai vini di entrambe le regioni, continuano gli appuntamenti mensili di Puglia Mon Amour e del Cantiere del Gusto di Bari.
Per la seconda serata giovedì 19 novembre in tavola ci saranno la Puglia e la Toscana. Durante la cena di degustazione i salumi toscani del Salumificio Mannori (Prato) e del Salumificio Rabissi Pepi (Sovicille, SI) saranno abbinati ai formaggi pugliesi del Caseificio Pioggia (Martina Franca, TA). Il tutto accompagnato dai vini toscani dell’Azienda Agraria Capitoni Marco (Pienza, SI) e quelli pugliesi delle cantine Pirro Varone (Manduria, TA).

Un grande successo tanto che noi organizzatori abbiamo deciso di dare a tutti la possibilità di partecipare e ripeteremo, viste le numerosissime richieste pervenuteci, la serata il giorno seguente. La serata di giovedì si ripeterà venerdì 20 novembre, al Cantiere del Gusto, sempre alle 20.30.

Un fil rouge quello del ciclo di appuntamenti de “La Puglia a braccetto con” che mira a creare un contatto culinario e gourmet tra il Tacco d’Italia e le altre regioni attraverso la tradizione enogastronomica di qualità e che parte da Puglia Mon Amour (www.pugliamonamour.it) – sito che si rivolge agli appassionati del food&wine, al turista curioso di scoprire i luoghi e i sapori della nostra terra e a tutti coloro che amano mangiare e bere bene – e dal Cantiere del Gusto (www.cantieredelgusto.it) di Bari, un luogo dove si raccontano emozioni e si rispettano le tradizioni attraverso percorsi esperenziali degustativi. Serate che permettono alle aziende non pugliesi di presentare le proprie specialità e raccontare la propria storia insieme alle produzioni di un’altra realtà made in Puglia.

Vi aspettiamo!

Posti (tutti a sedere) limitati.
Prenotazione obbligatoria: info@pugliamonamour.it oppure 3381264191.
Costo degustazione: 30 euro a persona.
Dove: Cantiere del Gusto, via Melo 29, Bari.

MENU DELLA SERATA

MANNORI (Toscana):

Prosciutto crudo toscano stagionato in vinaccia di Sangiovese grosso

Prosciutto crudo toscano stagionato sotto cenere di quercia

Mousse di Mortadella di Prato Presidio Slow Food con cotto di ciliegia

RABISSI PEPI (Toscana):

Buristo

Coppa di testa con insalata di cavolo cappuccio, semi di cumino e aceto di mele

Salame toscano

Finocchiona

Rigatino

CASEIFICIO PIOGGIA (Puglia)

Caciocavallo Nobile

Caciocavallo della Masseria (latte vaccino, caprino e pecorino)

Caciocavallo ubriaco

Pecorino al pistacchio

Pecorino al fieno

DOLCI DEL CANTIERE

Le portate saranno accompagnate da pane di Altamura

VINI

TOSCANA -> Azienda Agraria Capitoni Marco (Pienza, SI)

PUGLIA  -> Azienda Pirro Varone (Manduria, TA)

La puglia a braccetto con_Toscana

Ecco com’è andata la prima serata “La Pughlia a braccetto con… il Veneto!”

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+