Tutto pronto per la grande festa di ‘Per Bacco è Natale’

Pubblicato il 1 Dic 2015 da Redazione

brochure

Sorrisi, gioia e tanta allegria, apre i battenti la prima edizione di “Per Bacco è Natale”, la festa natalizia di Grottaglie, la città delle Ceramiche nel tarantino organizzata dall’associazione Le Idee Non Mancano insieme all’associazione Commercianti di Grottaglie.
Una due giorni (sabato 5 e domenica 6 dicembre) per vivere la magica atmosfera di Natale che incanterà adulti e bambini tra elfi, neve, giochi, zampognari, arte e tanta enogastronomia. Oggi, lunedì 30 novembre, il ricco programma è stato svelato da Cosimo Sanarica, presidente dell’associazione Le Idee Non Mancano e Franco Chiloiro, segretario dell’associazione Commercianti di Grottaglie.
L’inaugurazione di Per Bacco è Natale è prevista sabato 5 dicembre alle 20 con l’accensione delle storiche luminarie in un percorso meraviglioso che si concentrerà in viale Matteotti e in via Guglielmo Marconi fatto di luci, alberi, stelle e proiezioni. In concomitanza partirà un flash mob con circa 250 bambini. per festeggiare a suon di musica e ballo la festa di Natale.
Street food, degustazioni, spettacoli, negozi aperti e attività di animazioni assicureranno il divertimento per tutta la famiglia.
Per Bacco è Natale è anche un evento enogastronomico, saranno, infatti, le pettole, i sannacchiutili (dialetto grottagliese) e il buon vino, i protagonisti di un percorso da leccarsi i baffi, proprio come vuole la tradizione pugliese durante le festività natalizie.
Le pettole (palline di pasta lievitata e fritta) saranno rivisitate da sei grandi chef: Domenico Marinelli le proporrà con filetto di baccalà, Giuseppe Claveri con le noci, Antonio Fasciano cucinerà quelle classiche ma con zucchero a velo, Ambrogio D’alò con filetto di alici e con scalogno, mentre Gianfranco Camassa con pancetta e Alberto Linoci con le rape. E novità, per andare incontro a tutti, ci sarà anche una postazione Gluten Free guidata dalla cuoca Anna Donatelli: le sue pettole saranno servite sia con le olive nere, sia con salame e sia vuote tutte senza lattosio e glutine.
Ad accompagnare le calde e gustose pettole, il top delle produzioni autoctone delle migliori cantine pugliesi (San Marzano Cantine, Pruvas, Cantele, Tormaresca, Alberto Longo e Pietraventosa) a cura dell’Ais Taranto.
Ma non finisce qui. Tre le postazioni dove poter gustare delle ottime caldarroste e una per assaggiare i buoni sannacchiutili, il dessert tipico natalizio della provincia di Taranto.
Poi ancora esibizione danzanti con Daniel’s Dance School, Carmen Centro Studi Danza e Khoreia che coinvolgeranno il pubblico in una splendida coreografia fatta di musica e tanta neve. Spettacoli itineranti con le band musicali Banda Risciò, Banda Night & Day, acrobati, trampolieri e artisti di strada che si esibiranno in giochi di fuoco.
E per i più piccoli sarà possibile visitare la dimora di Babbo Natale e divertirsi in laboratori grazie a L’Isola che non c’è.
La mattina di domenica 5 dicembre è dedicata esclusivamente ai bambini: dalle 10 alle 13 si potrà giocare con i divertenti Masha e Orso e i vari supereroi e con le tante attività ludiche in compagnia di Giocolandia.
La sera la festa inizia alle 18 e oltre le tantissime attività previste dal sabato, arriverà in slitta Babbo Natale con la possibilità per i bambini di fare un giro in sua compagnia. Sempre alle 18 ci sarà la Passeggiata di Natale con l’Associazione podistica di Grottaglie e alle 19 si ballerà a ritmo di musica con la Banda Night & Day e i Pachamama. Per l’occasione saranno presenti gli zampognari per richiamare alla memoria il ricordo felice di melodie natalizie.
Alle 21 farà il suo scenografico ingresso il performer escapologo equilibrista Mister David, il grande artista che ha partecipato a famose trasmissioni televisive come Italia’s got Talent e Lo Show Dei Record. Si cimenterà in performance di giocoleria ed equilibrismo, comic magic comedy, close up and street magic ma soprattutto escapologia estrema.
Per Bacco è Natale non finisce qui. Sarà possibile nei due giorni anche visitare l’originale mostra Il viaggio di Ulisse, io mi chiamo nessuno del ceramista Domenico Pinto in via Crispi 6, nell’antico quartiere delle ceramiche. Una sezione sarà dedicata ai presepi, per rendere omaggio alla tradizione ceramica e presepiale di Grottaglie, città delle Ceramiche.
“Reduce dal successo oramai consolidato di Orecchiette nelle ‘nchiosce, la manifestazione enogastronomica estiva di Grottaglie, – afferma Cosimo Sanarica, presidente dell’associazione Le Idee Non Mancano – abbiamo scommesso su un altro evento, questa volta invernale, dedicato a tutta la famiglia ma che coinvolga sempre anche gli enoappasionati. Una manifestazione che faccia scoprire e riscoprire Grottaglie in altre vesti. Un grazie di cuore ai 36 commercianti di Grottaglie, alla cantine, agli chef e tutti gli attori che hanno permesso l’organizzazione di questa grande festa di Natale”.
“Siamo felici di partecipare come associazione commercianti di Grottaglie – conclude Franco Chiloiro, segretario dell’associazione Commercianti di Grottaglie – perché la nostra città merita di più e con questa iniziativa contribuiamo sicuramente a dare un segno concreto di vitalità”.
L’accesso a Per Bacco è Natale, agli spettacoli e ai laboratori è a titolo gratuito mentre le degustazioni sono consentite pagando un piccolo ticket acquistabili nei negozi autorizzati contraddistinti dall’adesivo ticket point.

Per Informazioni: 3427769672
leideenonmancano@gmail.com
www.facebook.com/perbacconatale

locandina