I Gal pugliesi tra bilanci di fine programmazione e prospettive future

Pubblicato il 22 Dic 2015 da Gianvito Magistà

DSC_5790

Bilancio di fine corso e previsioni future per i Gal pugliesi nell’incontro andato in scena all’Hotel Parco dei Principi di Bari e organizzato dal Gal Le Città di Castel del Monte, Telenorba e Converprint.
Molti e importanti gli ospiti intervenuti a cominciare dall’assessore regionale alle Politiche Agroalimentari Leonardo Di Gioia e dal sindaco di Andria, nonché presidente del Gruppo di Azione Locale “Le Città di Castel Del Monte”, Nicola Giorgino, intervistati dal direttore del TG Norba Enzo Magistà.

Nella discussione è emerso come nel nuovo PSR saranno disponibili 148 milioni di euro per i Gal pugliesi che ingloberanno, nella prossima programmazione, i Gruppi di Azione Costiera, e che si concentreranno soprattutto sulla promozione oltre che a progetti dedicati al sociale.
L’assessore regionale alle politiche agroalimentari Leonardo Di Gioia auspica, inoltre, una nuova riorganizzazione locale al fine di potenziare ancor più le azioni di promozione e sviluppo del territorio.

Massimo Mazzilli, sindaco di Corato, intervistato dal giornalista, autore e inviato della trasmissione di Telenorba “I Colori della Nostra Terra” Nicola Mangialardi, ha tenuto a precisare che la Regione dovrà fare attenzione a salvare quanto di buono è stato fatto finora, senza ripartire da zero. Un esempio concreto sarebbe proprio l’esperienza coratina dei crocieristi. “Abbiamo stupito i turisti con la ruralità” ha detto il sindaco.

Di comune accordo Giovanni Granatiero, responsabile della Cooperazione della Regione Puglia – Misura 421 – che ha dichiarato: “Va bene l’enogastronomia, ma i turisti non devono venire per apprezzare solo quello. Dobbiamo valorizzare le tradizioni e concentrarci sulle caratteristiche del territorio, che è anche artigianato”. Per il futuro la parola magica sarà cooperazione. “Ci deve essere l’attività locale, ma anche quella comune. All’estero sono già partiti” ha concluso Granatiero.

“Un primo esempio di cooperazione ci è stato dato da Celle di San Vito e Bari” ha spiegato Antonio Vasile, vice presidente di Federalberghi Bari-BAT, intervistato da Vincenzo Rutigliano, giornalista de “Il sole 24Ore – AgriSole”. Un gemellaggio speciale quello tra il Comune più piccolo della Puglia e quello più grande, il capoluogo regionale.

Molti i progetti dei nostri Gal che hanno portato la Puglia in tutta Italia e anche all’estero. “I progetti transnazionali hanno funzionato molto bene, ma i risultati si vedranno nel medio-lungo termine” ha aggiunto Rutigliano.

“È innegabile che inizi una nuova fase per i Gal a causa del dimezzamento delle risorse” ha detto Alberto Casoria, presidente del Gal Meridaunia e coordinatore di AssoGal Puglia. “È la politica che decide se aumentare o diminuire il numero dei Gal. Il mio pensiero va a tutte quelle professionalità che lavorano nei Gal e che abbiamo formato negli anni. Dobbiamo creare qualcosa per permettere loro di lavorare anche tra una programmazione e l’altra. Se si vuol creare un modello virtuoso, la politica deve mettere gli strumenti perché spesso, laddove vengono meno le istituzioni, i Gal restano l’unico punto di riferimento sul territorio”.

Per una zona turisticamente già importante come quella di Castel del Monte la promozione del territorio resta comunque fondamentale. E tanto è stato fatto dal Gal locale.
“Siamo un GAL giovane” ha detto Paolo De Leonardis, direttore del Gal Le Città di Castel del Monte rispondendo alle domande della giornalista e conduttrice del programma di Telenorba “I Colori della Nostra Terra”, Simona Giacobbi. “Abbiamo bisogno dell’energia e dell’entusiasmo dei giovani per lo sviluppo – ha continuato De Leonardis – Non dobbiamo proporci all’esterno in maniera piccola o provinciale. È già difficile essere percepiti come Puglia in campo internazionale. Quindi va fatta squadra. Confido molto nella nuova programmazione”.

La puntata de “I Colori della Nostra Terra” con tutte le interviste integrali andrà in onda domenica 3 gennaio su Telenorba (canale 10 del DT) alle ore 11:50, su Telenorba+1 (canale 172 del DT) alle ore 12:50, su TG Norba 24 (canale 180 del DT e canale 510 di Sky) alle ore 13:30 e in replica alle ore 21:30. Il tutto sarà anche in diretta streaming su www.tgnorba24.it. La stessa puntata andrà in onda anche domenica 10 gennaio su Teledue (canale 11 del DT) alle ore 7 e su Teledue+1 (canale 173 del DT) alle ore 8.

UFFICIO STAMPA
Gianvito Magistà
info@pugliamonamour.it
cell. 3339802549

Giornalista professionista di Conversano (Bari), laureato in Scienze giuridiche, amante della Puglia e dei suoi prodotti enogastronomici. Ha vissuto e lavorato a Toronto, in Canada, dove è stato co-fondatore e direttore responsabile del settimanale Sud Italia News. /// Journalist from Conversano (Bari). He loves Puglia and its local food and wine products. He worked in Toronto, Canada, where he was the co-founder and the editor in chief of the Italian language weekly 'Sud Italia News'.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @GianvitoMagista on Twitter
Add me on Google+