La Puglia protagonista dei “Signori del Vino” su Rai Due

Pubblicato il 5 Feb 2016 da Redazione

1 puglia A

Dopo la Liguria e la Val d’Aosta il programma “Signori del vino” di Raidue, sabato 6 febbraio, farà tappa in Puglia, una delle regioni italiane con il più grande e ricco comparto vitivinicolo italiano. Non a caso vanta il primato nazionale per la produzione di vini e di mosti. Il programma va alla scoperta di una regione meravigliosa, bagnata da due mari e arricchita dal sole, ma anche caratterizzata da equilibri atmosferici, una regione definita da tre territori: Daunia e Alta Murgia, Bassa Murgia e Valle d’Itria e poi il Salento.
Piernicola Leone de Castris è il Signore del Vino che ci racconta il Negramaro e il suo successo, lui che proviene da una dinastia dedita al Rosato, ma non solo… Dal Negramaro al Primitivo, agli spumanti pugliesi, alla vigna di Albano Carrisi, da contadino a cantante e viceversa, alla zona di Castel del Monte incontrando il suo Consorzio tutela vini DOC.
Simona Natale Fino sarà la donna del vino della settimana, una piccola produttrice, molto attenta alla salvaguardia del territorio che alleva utilizzando ancora metodi tradizionali come l’aratro tirato da un cavallo Murgese.
Non mancherà il contributo dell’esperto Marco Simonit che ci emozionerà accarezzando terra e vigne allevate con il tipico sistema ad alberello.
Questa puntata dedicata al grande fascino della Puglia, per la sua tradizione e per il suo proiettarsi al futuro, è inserita nel secondo ciclo della trasmissione i “Signori del vino”, in onda ogni sabato alle 18,05 su Raidue. È un programma che racconta, gli uomini e le donne del vino che con la loro intelligenza e fatica hanno valorizzato e reso protagonisti i loro territori nel panorama enologico italiano ed internazionale. Un settore che rappresenta una risorsa economica, culturale e turistica per il nostro Paese. Gli ideatori e conduttori del programma Marcello Masi e Rocco Tolfa hanno voluto raccontare cosa c’è dietro un bicchiere di vino. Le passioni, le fatiche, i territori che rendono i vini italiani unici e di grande successo nel mondo.