Successo al Vinitaly per Blum delle Cantine Ognissole presentato nello zaino edizione limitata Piquadro‏

Pubblicato il 20 Apr 2016 da Simona Giacobbi

blum

Blu come il mare. Il mare del nostro Salento. “M” come Minutolo, il vitigno autoctono a bacca bianca che abbraccia la Puglia centrale. Blum nasce così. Battezzato alla 50esima edizione del Vinitaly, il Salone internazionale dei vini di Verona, il nuovo nato della cantina pugliese Ognissole è stato presentato ai visitatori nella sua veste blu in uno zaino ad edizione limitata Piquadro. Il noto marchio italiano di pelletteria “tech inside” rappresenta come Ognissole innovazione e artigianalità di alto valore.

Blum, mosto parzialmente fermentato frizzante ottenuto da uva di Minutolo, vitigno aromatico della Puglia centrale, viene raccolto in vasche di acciaio e mantenuto a bassa temperatura così da bloccare la fermentazione mantenendo inalterati i profumi e i sapori.

Blum, con solo 5,5 gradi, ha un perlage fine e delle sensazioni dolci ben equilibrate dall’acidità e dagli aromi fruttati e offre una sorprendente versatilità. Sì perché Blum è ottimo con dolci lievitati e frutta. Ma per i palati più ricercati può accompagnare aperitivi salati e formaggi stagionati ed erborinati. E, perché no, crudi di mare, salmone, tonno e fritture di pesce e cucina speziata come ad esempio quella orientale.
Particolarmente orgoglioso del nuovo arrivato Matteo Santoiemma, direttore generale dell’azienda Ognissole: “Blum è una bollicina a bassa gradazione alcolica, versatile e facile da bere, da servire magari a bordo piscina o al lido in un secchiello con ghiaccio. Blum rispecchia il nostro spirito, partiamo dal territorio per proporre dei vini contemporanei”.

Ognissole ha due Tenute produttivamente autonome di proprietà, Tenuta di Sava nella doc Manduria e Tenuta di Cefalicchio nella doc Castel del Monte per un totale di 77 ettari vitati. I visitatori di Vinitaly hanno già avuto modo di apprezzare Blum nel suo elegante zaino. Una collaborazione, quella con Piquadro, che porterà Blum e chi lo berrà in viaggio tra i colori e i profumi di Puglia.

Il viaggio è appena cominciato.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+