I formaggi pugliesi sui banchi di scuola per valorizzare le produzioni locali

Pubblicato il 29 Apr 2016 da Redazione

La preparazione delle mozzarelle

I formaggi pugliesi diventano materia di studio. Un corso di alta formazione teorico-pratica per imparare le tecniche di lavorazione dei prodotti lattiero caseari utile per chi vuole investire imparando le tecniche di base per poter svolgere un mestiere importante nel settore del food, ma anche per chi già opera nella filiera lattiero casearia con la voglia di elevare le sue competenze anche sui principi chimico fisici e biologici alla base della preparazione delle ricette per realizzare i famosi prodotti a marchio DOP, IGP, STG d’Italia ed i formaggi tipici di Puglia.
La Puglia, terra ricchissima per varietà e qualità di produzioni tipiche è apprezzata sempre più grazie alla scoperta della genuinità dei prodotti a km zero presenti nella nostra cucina mediterranea anche in seguito al crescente fenomeno turistico scoppiato negli ultimi anni.
Si partirà con un open day, previsto per il prossimo 16 maggio nei laboratori della Med Cooking School di Ceglie Messapica la rinomata scuola in cui si formano i migliori chef provenienti dai Corsi Tecniche di Cucina ALMA. Nell’open day sarà illustrato il progetto formativo con un assaggio di alcune tecniche di lavorazione che saranno poi trattate all’interno del programma didattico. Il percorso può vantare un parterre di docenti di altissimo livello, provenienti dalla Facoltà di Agraria di Bari, che forniranno ai partecipanti le nozioni sui principi fisico-chimici e biologici dei prodotti caseari; ma sono previste anche attività pratiche, laboratori, stage e tirocini in alcuni dei più importanti caseifici e aziende del territorio.
Il progetto didattico promosso dall’Ente di formazione Professionale Innova.menti e Cedfor Service società affidataria della Med Cooking School è riconosciuto dalla Provincia di Brindisi. Al termine del corso i partecipanti oltre alle migliori competenze teoriche e pratiche per affermarsi in questo settore avranno la possibilità di acquisire la qualifica di “Tecnico per la lavorazione dei prodotti lattiero caseari”, inserito Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia.
Il percorso si svolgerà in lezioni pomeridiane, per dare la possibilità di frequentare anche a chi già vi lavora, e sarà garantita la possibilità di alloggio in strutture convenzionate per gli allievi di fuori regione. Pagamenti rateizzabili ed una borsa di studio a copertura parziale della spesa saranno informazioni reperibili sui siti istituzionali degli enti proponenti http://www.cedfor.com/ e http://www.medcookingschool.it/corso-tecnico-la-lavorazione-dei-prodotti-lattiero-caseari/.