Inaugura “La Veleta”, concept restaurant di Leonardo Vescera sul porto di Vieste

Pubblicato il 19 Mag 2016 da Redazione

LeonardoVescera_LaVeleta

Con la bella stagione avviata è tempo di nuove aperture e Vieste ce ne regala una che si preannuncia un successo. Si chiama La Veleta il nuovo concept restaurant di Leonardo Vescera, chef già noto ai viestani e non solo, per i ristoranti Il Capriccio e La piana della battaglia e per altre prodezze ai fornelli che hanno deliziato anche palati lontani. La location è mozzafiato: il porto, esattamente la sede della Lega Navale.
L’inaugurazione è fissata per il giorno giovedì 26 maggio alle ore 18.00.
“La Veleta nasce dalla volontà di voler diversificare l’offerta – dice lo chef Vescera – e abbracciare con la stessa cura le esigenze di pubblici diversi durante tutto l’arco della giornata.”
Si potranno infatti gustare prodotti gastronomici di qualità in tutte le fasce orarie: a colazione, durante il brunch, a pranzo, al pomeriggio, all’aperitivo, a cena e dopocena.
Lo chef Vescera si apre dunque a nuove sperimentazioni e con La Veleta affronta una nuova sfida: interpretare le ricette della tradizione in chiave tipico – turistica, puntando tutto su prodotti locali e di stagione, con l’obiettivo di soddisfare le richieste di ogni tipo di cliente, sia di quello che si ferma per un pasto veloce, sia di quello che vuole godersi un bel momento al ristorante, in compagnia di buona musica e non solo.
Tra le proposte del menu, oltre a piatti sfiziosi sia freddi che caldi, anche per persone intolleranti a vari alimenti, abbiamo centrifugati, gelati artigianali, pizze e paposce.
Ma cos’è la “veleta”? In spagnolo è l’anemometro situato sulla sommità di un’imbarcazione o un edificio e indica la direzione del vento. In una concezione più ampia rappresenta il cambio di direzione e un nuovo modo di vedere le cose.
Nel nome, dunque, il concept di questo locale: uno spazio innovativo che coniuga la tradizione con uno stile informale e contemporaneo, che sa seguire venti nuovi, pur restando ancorato a un caposaldo, la cucina di qualità.
Degna di nota è un’attenzione particolare ai piccoli ospiti, con un angolo pensato per loro con servizio di babysitting, menu e gelati a loro dedicati.