POOGLINESIA: l’incontro tra colori, profumi, sapori della nostra terra e suggestioni tropicali

Pubblicato il 28 Giu 2016 da Redazione

evento francesca 13 luglio-01

Un’idea folle o l’ennesima innovazione culturale dei ragazzi de Il vecchio e il mare?
Accostare Puglia e Polinesia, a prima vista, potrebbe sembrare un azzardo ma le sfide controcorrente rappresentano il migliore degli stimoli per i giovani imprenditori tranesi.
Nasce così dal sogno di accostare due anime così diverse e divise tra loro (per natura, clima, cultura e tradizioni), ma unite da una misteriosa alchimia generata dagli abbinamenti ricercati, il progetto POOGLINESIA, ideato da Il Vecchio e il Mare di Trani e curato da Francesca de Leonardis, consulente enogastronomica.
Un sogno ispirato dai colori del sole e del mare, dall’aspirazione dei Ragazzi di far stare bene i propri ospiti in un luogo magico come quello de Il Vecchio e il mare, dal desiderio di valorizzare la qualità dei nostri tanti prodotti genuini, a cominciare da tutto ciò che ci appartiene, dal pesce povero alla cozza al polpo al vino ed al nostro olio extravergine accostandoli, in un volo di migliaia di chilometri, al mango all’ananas al cocco ed a tutto quanto altro di bello e di buono le suggestioni tropicali sanno offrire.
Attraverso il progetto “Pooglinesia” sarete accompagnati verso un’anima imprevedibile e nascosta dell’abbinamento Food e Drink con musica e tramonto sul mare.
Un progetto che fa da ponte tra la tradizione gastronomica pugliese ed elementi e suggestioni tropicali e che sarà presentato mercoledì 13 luglio 2016 a partire dalle ore 20,30 presso Il Vecchio e il mare a Trani.
Un itinerario emozionale, lungo il quale si incontrerà l’angolo del mastro casaro Vincenzo Troia di Caseus, che preparerà sul momento le burratine con all’interno la cozza, l’angolo dei panini di Pooglinesia, curato da Francesco Di Terlizzi, che rappresenta la rivoluzione nei panini ( fiorone, capocollo e stracciatella oppure con polpo, patata gialla di Margherita di Savoia e crema al mango e tanti altri ancora ), l’angolo di Nino Ditrento, lo chef che preparerà in tempo reale il tubetto con la cozza alla tarantina, l’angolo del fruttivendolo Vittorio, che presenterà il “Cocco bello, cocco fresco” e quello del gelataio de “ La scimmietta “, che proporrà un gusto fondato sull’accostamento tra Puglia e Polinesia.
A chiusura del percorso, l’angolo dei drinks del barman Antonio Divenuto che presenterà il “ Ratino “, in collaborazione con la Tenuta Coppadoro, Gin infuso con Bombino Bianco, spezie, succo di lime ed altri segreti del barman.
Il tutto sarà abbinato ai vini dell’Azienda “Ognissole”.
Da Il Vecchio e il Mare: Benvenuti in Pooglinesia!